Focaccia con cicoria aglio, olio e peperoncino

DSCF2499

Focaccia con cicoria aglio, olio e peperoncino…una focaccia a dir poco meravigliosa impasto super morbido dove all’interno assaporerete tutta la bontà e il sapore della cicoria. Si perché all’interno del impasto oltre agli ingredienti classici della focaccia ho inserito la cicoria precedentemente spadellata con aglio, olio e peperoncino. A casa mia è piaciuta da matti…ottima mangiata semplice o accompagnata da salumi e formaggi stagionati…per questo lascio a voi la scelta !!

INGREDIENTI

500 gr di farina

2 patate medie lesse

1/2 cubetto di lievito di birra

25 gr di burro

10 gr di olio

1 cucc.no zucchero

10 gr di sale

per il condimento

1 mazzetto di cicoria

7 ciliegini

1 spicchio di aglio

2 peperoncini

olio evo

sale

Preparazione

Lavate la cicoria in acqua fredda, poi lessatela in abbondante acqua per 10′, scolatela in un scolapasta. Preparate un soffritto con olio, aglio e peperoncino, unire il ciliegino tagliato a metà e subito dopo la cicoria, salate e fate saltare per qualche minuto, togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ora prepariamo l’impasto per la focaccia; in un impastatore inserire la farina setacciata, il lievito sciolto in 50 ml di acqua, lo zucchero e la patate schiacciata, azionare la macchina e iniziare ad impastate. A questo punto unire il sale e il burro ammorbidito insieme all’olio. Una volta che l’impasto si è amalgamato bene aggiungere  la cicoria condita 120 gr. Azionare la macchina a velocità 2 e lavorare per 10′. Noterete che l’impasto risulterà morbidissimo molto appiccicoso, quindi rigiratelo con un cucchiaio di legno all’interno della macchina. Rilavorare altri 10′ e rigirate di nuovo. lasciate l’impasto direttamente nella ciotola, coprite con un canovaccio umido e lasciare riposare per 30′. Passato il tempo azionare di nuovo la macchina e rilavorare altri 10′. Ricoprite di nuovo e lasciate riposare per 2 ore.

Oliate una leccarda da forno e fate scivolare l’impasto sopra, oliate anche le mani e stendete la pasta fino ai bordi, formate delle fossette con i le dita e distribuite su tutta la superficie la restante cicoria condita. Coprite con un canovaccio e fate riposare in forno per 30′.

Oliate la focaccia e infornare a 200° per 20-25′, se occorre azionare la funzione grill per dorare la superficie…Buon appetito !!

DSCF2502

DSCF2503

18 Risposte a “Focaccia con cicoria aglio, olio e peperoncino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.