Focaccia biscottata alle ciliegie

La  Focaccia biscottata alle ciliege, è un lievitato dolce preparato con tantissime ciliegie caramellate e una cascata di crumblè di biscotto. Morbidissima e golosa, una focaccia ottima da deliziare sia a colazione che a merenda. Conquisterà il palato di grandi e piccini.

La Focaccia si preparare in modo semplice, il procedimento e come quello della brioche, che invece di essere trasformata in una grande treccia viene stesa e poi farcita.  Un lievitato incredibilmente buono, soffice e molto profumato, mentre lo mordi avverti tutto il sapore succoso e dolce delle ciliegie, e il crumble !! gli dona quel pizzico di croccantezza giusta che la rende meravigliosamente appagante.  Una ricetta velocissima che potete realizzare anche a mano, inserite gli ingredienti tutti qall’interno di una ciotola impastate tempo 1 ora e la focaccia la stendete nella teglia…il gioco è fatto !! La potete preparare per qualsiasi occasione… per la  merenda al mare,  tagliata a cubotti è perfetta per una gita fuori porta o servirla in tavola a un party all’aperto….vi fara fare un figurone !!

Che vi devo dire, io e lievitati siamo una cosa sola, li adoro, non riesco a stragli lontana neanche quando fa caldissimo. Avete presente questo per chi ha la “fobia” come me….quando vi viene quella voglia sfrenata d’impastare?…ecco io in quei casi, diciamo spesso, non uso la planetaria faccio tutto a mano. Ho proprio il piacere di affondare le mani tra l’impasto morbido e inglobare piano piano tutti gli ingredienti …insomma dare vita a qualcosa che poi si trasforma in qualcosa di buono e creativo….non c’è per me spettacolo più bello. Non capita anche a voi ?? ….se vi piace impastare come me vi lascio anche quest’altro lievitato Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati  una vera bontà !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Focaccia biscottata alle ciliege... lievitato dolce preparato con tantissime ciliegie caramellate e una cascata di crumblè di biscotto. Morbidissima e golosa, una focaccia ottima da deliziare sia a colazione che a merenda. Conquisterà il palato di grandi e piccini…

Focaccia biscottatat calle ciliegie

Focaccia alle ciliegie

Focaccia biscotata alle ciliegie…

INGREDIENTI

500 gr di farina manitoba

1 cubetto di lievito

1 uovo intero

90 gr di panna fresca

60 gr di burro

100 gr di zucchero

Per la farcia

400 gr di cliegie

3 cucc.ai zucchero di canna

100 gr di biscotti al cacao

60 gr di burro morbido

Preparazione

Per preparare la focaccia biscottata alle ciliegie , dobbiamo lavare le ci liegie e denociolarle ponetele all’interno di unpadellino con 3 cuc.ai di zuchero di canna e 1/2 succo di limone, fate cuocere per 15′.

Preparaiamo anche il crumble; inserite in un mixer i biscotti al cacao, frullateli ma non riduceteli in farina, inseriteli in una ciotola e versate dentro il burro sciolto, amalgamre il tutto e ponete il composto in frigorifero.

Ora passiamo all’impasto; inserite in una grande ciotola , la farina con il lievito di birra sbriciolato, unite l’uovo, la panna, il burro e lo zucchero.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, aiutatevi versando poca acqua per volta, dovete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Impastate energicamente, formate un panetto e mettete a riposare chiuso campana per 30′.

Rilavorate l’impasto allungantelo e formate delle pieghe, date di nuovo la forma di un panetto e fate lievitare per circa 1 ora.

Versate l’impasto gonfio su un foglio di carta da forno leggermente imburrato, stendetelo con le mani e date la forma di una focaccia ovale.

Versate sopra le ciliegie caramellate e il crumble di biscotto, spolverate con zucchero tutto il  bordo e la farcia, inserite poi nel  forno spento a lievitare fino al raddoppio, circa 30′.

Infornate la focaccia a 180° per circa 25′, azionare la  funzione grill per caramellare…Buon appetito !!

Focaccia biscottata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.