FOCACCIA ALLA BOSCAIOLA

Che dire della boscaiola si fa con due ingredienti semplicissimi, ma che danno un sapore divino a qualsiasi pietanza li accosti. E’ oggi ho deciso di fare una  focaccia,  il risultato…..  lo vedete con i vostri occhi, il sapore e ancora più mitico della vista. L’impasto è di un morbido e nello stesso tempo fragrante al punto giusto.

 

INGREDIENTI

300 gr di farina 0 ( io Polselli )

12 gr di lievito di birra

1 cucc.no di zucchero

1/2 tazzina di caffè di olio ex vergine

qb di acqua tiepida

1 cucc.no di sale

Condimento

1 confezione di funghi champignon già affettati

2 salsicce fresche

125 gr di mozzarella

pepe, sale

olio ex vergine qb

Descrizione

Questa focaccia la preparo verso l’ ora di pranzo per la sera o la mattina per il pomeriggio,  facendola lievitare parecchio ho notato che i risultati sono ottimi . In una capiente ciotola sciogliere il lievito con lo zucchero e un pochino di acqua. Aggiungere la farina, l’olio e inserire tanta acqua quanto ne prende l’impasto, infine il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, versare l’ impasto su un piano da lavoro e impastare per almeno 12 minuti. Deve risultare un composto elastico, formare una palla che metterete dentro in una ciotola spennellata con del olio e fate riposare per almeno 8 ore. Prendere l’impasto e rimetterlo sul piano di lavoro, senza starlo ad impastare allungatelo con le mani e dategli una forma tonda che adagerete su una teglia rivestita di carta da forno,fate riposare per altri 30′

Farcire la pizza con tutti gli ingredienti a crudo, non mettere il sale ai funghi cosi non perderanno l’ acqua durante la cottura e la mozzarella che metterete 5′ prima di sfornare la focaccia.                

Cuocere a 200 per 30′, 5′ con il grill.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.