Focacce morbide con cavolo nero toscano

Eccole qui più buone e sfiziose che mai… Focacce morbide con cavolo nero toscano, in questo periodo le preparo. Mentre giro per il mio mercat spesso mi capita di vedere affiorare tra le cassette queste verdure dalle spendite foglie rigogliose e carnose di un bel verde bosco. E mi faccio rapire da tanta bellezza,  le trovo stupende e soprattutto buone. Ma voi vi chiederete ma cosa ci si puo preparare con il cavolo nero !? tutto e una verdura dai sapori unici, ricca di proprietà nutritive e per chi la mangia la prima volta non l’abbandona più. Oggi ho deciso di inserirla nell’impasto del pane lo ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino è poi ho relizzato queste Focacce morbide con cavolo nero toscano , sofficissime e appetitose da far paura… !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

 Focacce morbide con cavolo nero toscano

 Focacce morbide con cavolo nero toscano

Focacce morbide con cavolo nero toscano

INGREDIENTI

500 gr di farina 1 macinata a pietra

20 gr di lievito di birra

30 ml di olio evo

1 cucc.no zucchero

1 cucc.no sale

150 ml di latte tiepido

100 ml di acqua tiepida

per il ripieno

200 gr di cavolo nero

1 spicchio di aglio

1 peperoncino piccante

olio evo

sale

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il ripieno ;sfogliate il cavolo nero e lavate le foglie in abbondante acqua salata e scolatelo.

In una padella preparate un soffritto con olio tagliato a fettine sottili, aglio e peperoncino, unite il cavolo nero e salate leggermente cuocete per 10′. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare e tagliatelo a pezzetti.

Per l’impasto ; Inserite in un impastatore o in un a ciotola se preferite lavorare a mano, la farina setacciata, sciogliete il lievito con lo zucchero nel latte tiepido e inseritelo nella farina. Aggiungete l’olio, il sale sciolto nell’acqua tiepida, lavorate l’impasto per una 10′, formate un panetto e copritelo chiuso a campana per 30′.

Rilavorare per la seconda volta e ricoprite a campana per altri 20′. Stendetelo leggermente, inserite sopra il cavolo nero con l’aglio e peperoncino, chiudete l’ impasto sopra al  cavolo e impastate in modo che la verdura si amalgami bene, appiccichera un pochino aiutatevi con poca farina, spolverata sul tavolo da lavoro.

Formate un panetto e riponetelo in una ciotola leggermente infarinata coperto da pellicola a lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Sgonfiate leggermente l’impasto e prelevate tanti pezzi di pari peso di 150-160 gr, formate delle palle e schiacciatele con i polpastrlli uniti di olio e pèonete le focacce su una leccarda foderata da carta da fono leggermnte infarinata, distanti uno da l’altro. Fate riposare coperti da un canovaccio per 30′.

Infornare a 180° per 20-25’…sfornare e mangiare sia caldi che freddi..Buon appetito !!

DSCF4297

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.