Fettuccine grano duro e crema nduja fatte in casa

Buone e gustose sono le Fettuccine grano duro e crema nduja fatte in casa . Avete mai provato a fare la pasta fatta in casa…è tutta un altra storia, a parte la soddisfazione di realizzala con le proprie mani, il suo sapore ti avvolge ed è veramente buonissima. Queste fettuccine grano duro e crema nduja che vi propongo oggi è una ricetta semplicissima adatta a tutti i sughi e condimenti, realizzata con farina di semola di grano duro e con l aggiunta nell impasto della crema di nduja. Una Fettuccina saporita e dal dapore leggermente piccantino. Io l’ho accompagnata con ottimi funghi misti, è vi diro !!  servita in tavola è davvero uno spettacolo. Un idea sfiziosa anche come primo piatto per le festività !!

Vediamo come si preparano queste deliziose Fettuccine grano duro e crema nduja fatte in casa….

seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia

Fettuccine grano duro e crema nduja fatte in casa , ottima pasta fatta in casa, sapori unici e saporiti, ideale come primo piatto per le festività, ricetta semplice e veloce, adatta per qualsiasi condimento e sugo…

Fettuccine grano duro e crema nduja fatte in casa

 Fettuccine grano duro e nduja fatte in casa....

Fettuccine grano duro e crema nduja fatte in casa

INGREDIENTI

300 gr di farina di grano duro

100 gr di farina 00

4 uova intere a ‘pasta gialla ( + 1 tuorlo all’occorenza )

 10 gr di olio

10 gr di nduja

sale

Preparazione

Mettete sul tavolo da lavoro o sepreferite al interno dui una ciotola le due farine miscelate, create un foro al centro e unite le uova intere, l olio e il sale.

Con una forchette amalgamate gli ingredienti all interno della farina e pian piano portate la farina al centro per amalgamarla alle uova.

A questo punto impastiamo il tutto con le mani, se l impasto dovedde risultare un po duro aggiungete un tuorlo d’uovo.

Impastate fino a ottenere un panetto morbido ed elastico, mettetelo a riposare coperto da un telo per evitare che si asciughi, circa 30′.

Ora  stendete la pasta prelevate dei pezzi d’impasto dal panetto e lavorateli con la nonna papera o se prefetite stendeteli con il mattarello.

e poi passatele nel apposito rullo da fettuccina o arrotolate la sfoglia e con un coltello affilate tagliate tante piccole rondelle che poi srotolerete.

Fate asciugare prima di cuocere le fettuccine bene allargate su uno strofinaccio leggermente infarinato e ricopritele con un altro telo.

Ora le fetuciine sono pronte per essere lessate e condite con qualsiasi condimento a vostra scelta…Buon appetito !!

Fetuccine grano duro e crema nduja

 

Fettuccine al prezzemolo fatte in casa
Pappardelle al rosmarino..fatte in casa
Pagina #Rbr

I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.