Farfalle con pesto di olive e feta

Le Farfalle con pesto di olive e feta è un perfetto primo piatto che a casa mia faccio spesso, è una pietanza veloce e dal sapore che conquista tutti, i miei figli ci vanno pazzi. Si preparare in un attimo, il tempo di lessare la pasta e il pesto e pronto.  Una ricetta perfetta per la stagione calda, e di questo periodo ne sappiamo tutti qualcosa. La si può servire tiepida o fredda, ottima e ideale da portare al mare, la chiudete in dei singoli contenitori ermetici, cosi ogniuo avrà il suo primo pronto da assaporare, ed è perfetta anche per una gita fuori porta. Per questa ricetta ho utilizzato olive nere denocciolate, ma volendo potete sostituirle con olive condite al peperone, taggiasche o semplicemente olive verdi . Questo vale anche per il pomodoro Roma, lo poterte sostituire con un buonissimo piccadillo o ciliegino.  Per quanto riguarda il formaggio feta quello non lo cambierei perchè il suo sapore acidulo e salato e irresistibile con qualsiasi pesto di olive voi scegliate…

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Farfalle con pesto di olive e feta, perfetto primo piatto , pietanza veloce e dal sapore che conquista tutti. Si preparare in un attimo, una ricetta perfetta per la stagione calda. primo semplice ma molto appetitoso…

Farfalle con pesto di olive e feta

 

 

 

Farfalle pesto di olive e feta

Farfalle con pesto di olive e feta

INGREDIENTI

400 gr di farfalle

3 pomodori rossi Roma

120 gr di olive denocciolate

1/2 spicchio di aglio ( facolatativo)

2 alici sot’olio

basilico

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Togliete l’acqua di vegetazione dalle olive sciacquatele sotto l acqua fredda e inseritele 100 gr all’interno di un mixer. le altre tagliatele a pezzetti.

Aggiungete le alici, il mezzo spicchio di aglio, mezzo pomodoro privato di buccia e semi e ridotto in piccoli pezzi, olio evo sale e pepe. Frullate il tutto e inserite il pesto dentro ad una ciotola insieme a le olive tagliate.

Lavate i restanti pomodori , togliete i semini all’interno e tagliateli a cubetti piccolissimi,  uniteli al pesto di olive.

Lessate le farfalle in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.

Versate la pasta all’interno della ciotola con il condimento, irrorate con olio, sale, pepe e basilico sminuzzato e la feta sbriciolata grossolanamente.

Mescolate il tutto e ponete in frigorifero prima di servire o servitela subito…Buon appetito !!

Ti potrebbe interessare…

Casarecci con peperone, fagiolini e olive

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.