Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza

Un ottimo antipasto sfizioso sono i Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza ottimi e semplici da preparare anche per un giorno importante. L’idea mi è venuta daTartine di polenta con broccoli e salsiccia che avevo preparato tempo fa. Quando preparo la polenta, ne faccio sempre di piu proprio perchè poi realizzare altre pietanze gustose. Cosi l’ho riutilizzata proprio per preparare questa ricetta, perfetta da consumare in ogni occasione che sia un pranzo o cena tra amici o perche no anche durante una festività. La realizzazione e semplicissima e se volete potete sostituire anche gli ingredeinti secondo il vostro gusto, sostituendo il prosciutto cotto affumicato con lo speck o fette di salmone se preferite il pesce e la scamorza con un altro formaggio filante.  Insomma una ricetta facile e che una volta portata in tavola vi chiederanno sicuramnete il bis !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza, ottimi antipasti sfiziosi, ricetta facile e veloce da preparare , ideale per un pranzo e cena o un giorno di festa, ricetta semplice…

Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza
  Crostini di polenta con prosciutto e scamorza

Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza

INGREDIENTI

polenta avanzata o 250 gr di ploenta di mais ( istantanea)

1 litro di acqua

2 cucc.ai di olio evo

sale

150 gr di prosciutto cotto affumicato

200 gr di scamorza

olio evo

grana grattugiato

sale e pepe

timo

Preparazione

Preparare la polenta seguendo la ricetta scritta sulla confezione, poi stendetela in modo uniforme su una teglia quadrata o piatto da portata leggemente unto con olio o se preferite foderato con carta da forno.

Fate raffreddare completamente poi con delle apposite formine a forma quadrata ricavate tanti crostini, con i pezzi di scarto potete friggerli sono buonissimi

Ponete ogni crostino su una teglia foderata con altra carta da forno leggermente oliata, aiutatevi con un pennello da cucina aungere tutta la carta.

Disponete sopra ai crostini una fettina di scamorza tagliata fine, un pezzo di prosciutto cotto , spolverate con il grana, sale e pepe.

Infornate i crostini e cuoceteli a 200° per circa 10′, quando saranno ben dorati e il formaggio si è quasi sciolto sono pronti.

Poneteli su un piatto da portata irrotateli con poco olio e qualche fogliattina di timo, portate in tavola caldi e Buon appetito !!

Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza ricetta semplice

Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza |antipasto

Tartine di polenta con broccoli e salsiccia
Focaccia gialla con zucca e olive
Spezzatino con zenzero e sedano rapa in pentola a pressione

 

Pagina #Rbr

 

 

 

9 Risposte a “Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.