Crostata strudel con uva e mele al caramello

DSCF2797

Crostata strudel con uva e mele al caramello….che dire di questo dolce goloso, che nasce dalle mie prove e sperimenti che faccio il sabato. Il sabato è quel giorno come per alcuni la domenica, che la famiglia si riunisce, i miei figli non vanno ne a scuola e all’università, mio marito non lavora, cosi  ho il tempo di dedicarmi a loro, preparandogli manicaretti più complessi e dolci prelibati. Allora mi domando che dessert preparo oggi !?…apro il mio frigorifero e raccolgo la frutta che rimane della settimana, in questo caso oggi toccava proprio a un grappoletto di uva e ha delle mele e prugne che sole, solette si  tenevano compagnia. Volete sapere che cosa ho fatto!?..ci ho preparato una composta veloce, veloce, che ho utilizzato come base per la crostata. E per regalare alla crostata un tocco in più lo deliziata con un mix di frutta secca e un caramello chiaro. Cosi è nata la Crostata strudel con uva e mele al caramello, il dolce è stato un trionfo di sapore e gusto, sono davvero soddisfatta della riuscita e come me anche la mia famiglia che ne ha richiesto il bis….

Crostata strudel con uva e mele al caramello

DSCF2796

 

INGREDIENTI

250 gr di farina

100 gr di burro

60 gr di zucchero

1 uovo grande

1 bustina di lievito

qb di cannella

sale

2 mele fuji

150 gr  mix di frutta secca ( anacardi, noci brasile, mandorle, uva , cranberry)

per la marmellata all uva

1 grappolo d’uva bianca

2 prugne

la buccia di 1/2 limone

1/2 arancio spremuto

3 cucc.ai di zucchero

per il caramello

150 gr di zucchero

2 cucc.ai di acqua

Preparazione

Lavate il grappolo uva e le prugne, togliete gli acini dal raspo, e poi divideteli a metà, e con un coltellino affilato togliete i semini al loro interno. Fate la stessa cosa con le prugne dividetele a metà togliete l’osso centrale e tagliatele a cubetti, mettete la frutta dentro un pentolino unite lo zucchero e la buccia del limonee il succo di 1/2 arancia. lasciate cuocere a fuoco moderato per una 20′, girando la composta di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.

DSCF2774

Nel frattempo prepariamo la frolla; inserire tutti gli ingredienti come su elencati al interno di una ciotola, lavorate con le mani creando una sorta di briciole.

 

DSCF2773

 

Foderate una tortiera con la carte da forno e sbriciolate al interno l’impasto, compattate il composto leggermente con il palmo delle mani.

 

DSCF2776

 

Distribuisci su tutta la superficie della sbriciolosa la composta di uva in modo uniforme, togli la buccia dalle mele, elimina il torsolo e tagliatele a fettine sottili e disponetele a raggiera tutto intorno alla composta a formare un fiore.

 

DSCF2777DSCF2780

 

Una volta sistemate le mele, spolverate con un pochino di zucchero, e distribuite sopra il mix di frutta secca.

 

DSCF2781

 

Ora prepariamo il caramello; mettete in un pentolino lo zucchero con i due cucchiai di acqua, mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che lo zucchero si sara sciolto, il caramello non devo imbrunire ma in questo caso rimanere bianco.

 

DSCF2782

 

Con un cucchiaio versatelo sopra alle mele e la frutta secca, infornate in formno preriscaldato a 180° per 30′-35′. Sfornate e lasciate raffreddare….Buon appetito !!

 

DSCF2791

 

 

4 Risposte a “Crostata strudel con uva e mele al caramello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.