Crostata rustica fragole, more e ciliegie

Ma quanto sono buone le crostate, credo che siano i dolci piu amati, proprio come le torte di mele. Facili nella preparazione e si realizzano anche uin pochissimo tempo, e soprattutto accontentano il gusto e il palato di molti. Questa che vi propongo oggi la Crostata rustica fragole, more e ciliegie è una vera delizia, leggera e dal sapore e profumo irresistibile. La frolla contiene poco burro e zucchero e farcita con tanta frutta fresca, senza l’aggiunta di crema. una Crostata che potete deliziare a inizio mattinata per una sterzata di energia e perfetta anche per la merenda accompagnata da un bicchiere di succo di frutta fresco decisamente perfetta. Una crostata ricca di vitamine e genuina nell’aspetto.

Per preparare questa ricetta ho utlizzato la farina tipo 1, semi integrale e con la presenza di crusca, che gli dona quel tocco ambrato e rustico tipico proprio di queste crostate. Ma potete utilizzare anche la classica farina 00, viene leggermente piu chiara nel colore ma sempre ottima con un risultato tutto unico.

Se vi piace la ricetta potete provare anche questa ricetta dolce Crostata rustica di fragole alla crema di cocco anche questa fantastica nel sapore !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata rustica fragole, more e ciliegie  vera delizia, leggera e dal sapore e profumo irresistibile. La frolla rustica farcita con tanta frutta fresca. una Crostata che potete deliziare a inizio mattinata e merenda…ottima e genuina !!

Crostata rustica fragole, more e ciliegie

Crostata rustica fragole

Crostata rustica fragole, more e ciliegie

 

INGREDIENTI

220 gr di farina tipo 1

1 uovo

80 gr di burro

80 gr di zucchero

6 gr di lievito per dolci

sale

per la farcia

300 gr di fragole

15 ciliegie

125 gr di lamponi

125 gr di more

2 cucc.ai di zucchero di canna

1 buccia di limone grattugiata

1 cucc.aio di marmellata di lamponi

6 amaretti

Preparazione

Inserite in una ciotola la farina e il lievito, miscelate, aggiungete lo zucchero, l uovo intero e il burro ridotto in piccoli pezzi.

Lavorate tutti gli ingredienti e formate un panetto, copritelo con carta da forno e ponete in frigorifero per 20′.

Nel frattempo, lavate la frutta con delicatezza soprattutto i lamponi con le more.

Togliete il picciolo alle fragole e dividetele a quarti, ponetele dentro ad una ciotola, aggiungete i lamponi, more e le ciliegie tagliate a meta private del picciolo e nocciolo.

Mescolatele con 2 cucc.ai di zucchero di canna e la buccia di limone grattugiata.

Stendete la frolla su un foglio di carta da forno leggemente infarinato, e disponetelo all’interno di una base da crostata da 22-24 cm.

Sbriciolate dentro i biscotti amamretti e Inserite al centro tutta la frutta, lascando un po di spazio lungo il bordo che ripiegherete sopra alla frutta.

Aggiungete la marmellata di lamponi sparsa sopra alla frutta e spolverate il bordo con lo zucchero di canna.

Infrornate la crostata a 180° per circa 25′, azionare la funzione grill per caramellare il bordo. Fate raffreddare all’intenro dello stampo per 20′, poi ponetela su una gratella …Buon appetito !!

Crostata rustica ciliegie

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.