Crostata di ricotta e pere

La Crostata di ricotta e pere è uno dei quei dolci che risvegliano le papille gustative, sapori delicati e perfetti abbinamenti, la pera si sposa benissimo con il formaggio, insieme rendono il dolce gustoso e molto profumato. La ricetta e molto semplice, un ottimo dolce da merenda o da portare in tavola per un fine pranzo e cena. E’ quel dolce giusto al momento giusto… si preparara con ingredienti semplici ricotta, gocce di cioccolato e pere aromatizzate alla grappa e cannella, una golosa Crostata ideale per tutte le occasioni…

Vediamo come si prepara questa Crostata di ricotta e pere

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata di ricotta e pere, dolce dal sapore delicato e gustoso, ottimo per la merenda o come dessert per un fine pranzo e cena, ricetta dolce molto semplice, dolce giusto al momento giusto…

 Crostata di ricotta e pere

 Crostata di ricotta e pere ricetta dolce

Crostata di ricotta e pere

INGREDIENTI

200 gr di farina

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 uovo + 1 tuorlo

1/2 buccia di limone

1/2 bustina di lievito

Per la farcia

300 gr di ricotta vaccina

1 uovo

30 gr di gocce di cioccolato

2 pere

1/2 bicchiere di grappa

4 cucc.ai di zucchero

cannella

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla; inserite la farinae il lievito in una ciotola, create una fossetta e inserite al interno le uova, lo zucchero, il burro ridotto a pezzetti il piazzico di sale e la buccia del limone grattugiata.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorando l impasto con le mani, formate un panetto , avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo sbucciate le pere, tagliatele a metà togliete il toeìrsolo centrale e tagliatele a fettine.

Ponetele al interno di una padella, unite la grappa un pizzico di cannella e i due cucc.ai di zucchero e cuocete a fuoco dolce per circa 8′. Togliere da lfuoco e lasciate raffrddare.

Stendete il panetto su un ogli odi carta da fono leggermente infarinata, formate un disco e disponetelo dentro a una tortiera per crostata da 24 cm, fino a raggiungere i bordi.

Mescolate in una ciotolina la ricotta con i due cucc.ai di zucchero rimasti, unite uovo e mescolate fino a rende il tutto una crema, poi unite le gocce di cioccolato.

Ricoprite la base della crostata con la crema di ricotta, disponete sopra a raggiera le pere cotte e con l aiuto di un cucc.aio distribuite tutto lo sciroppo formatosi in cottura.

Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 30-35′ circa, sfornare il dolce e lasciatelo rafreddare nel suo stampo.

Disponete la crostata su un paitto di portata e servire..Buon appetito !!

 Crostata di pere

 Crostata di ricotta Ti potrebbe interessare…

Crostata con crema di marroni e ricotta
Crostata morbida ricotta e fichi
Sbriciolata al caffè ricotta e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.