Crostata con marmellata di frutta mista

DSCF2088

 

Crostata con marmellata di frutta mista…la stagione estiva sta per terminare ma sui banchi dei mercati ancora si trova della frutta che ha ancora sapore e in condizione buone per essere comprata. Cosi oggi ne ho comprata un po  mista e la metà l’ho unita insieme, lo cotta e  preparato la marmellata una dose giusta per spalmarla su una buonissima frolla. Come è venuta !? è venuta una delizia profumata, mentre la mangi si avertono tutti i diversi sapori e gusti della frutta fresca. Cosi  con questa Crostata con marmellata di fruta mista, saluto l’estate e abbraccio l’autunno che ci porta altra varietà di frutta, sicuramente meno golosa rispetto a quella che ci offre la stagione estiva , ma altrttanto buona e versatile, è che si presta ugualmente per preparare deliziosi dolci….

Crostata di marmellata di frutta mista

DSCF2090

INGREDIENTI

200 gr di farina

100 gr di burro

2 cucc.ai di marmellata

80 gr di zucchero

4 gr di lievito

sale

Per la marmellata

500 gr di frutta mista ( prugne, albicocche, pesche )

1 lime

200 gr di zucchero

Preparazione

Per cominciare iniziamo a preparare la marmellata, prendete  la frutta elencata o se preferite quella che avete a casa, lavatela e asciugatela con uno strofinaccio. Privatela del seme o nocciolo e tagliatela a dadini, pesatela e ponetela in una pentola che metterete sul fuoco a cuocere per una 10′. Poi aggiungete lo zucchero e la buccia del lime grattugiato. Fate cuocere altri 10-15′, togliere dal fuoco e fate raffreddare.

Inserite in una terrina la farina insieme al lievito, il burro morbido, sale, la marmellata appena preparata e zucchero, lavorare con le mani l’impasto formare un panetto e fate riposare coperto da pellicola in frigo per 30′.

Dividete la frolla ma che un pezzo sia più grande dell’altro, questo stendetelo su un foglio di carta da forno leggermente infarinata, e ponetelo al interno di una tortiera per crostata da 24 cm. Distribuire la marmellata sopra e con l’altra pezzo ricavate delle strisce, e disponetele a formate una griglia sulla marmellata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30′, sfornare e lasciate raffreddare al interno della tortiera….Buon appetito !!

DSCF2087

DSCF2091

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.