Crostata con crema di marroni e ricotta

Crostata con crema di marroni e ricotta…un dolce spettacolare dai sapori intensi e armoniosi. Profumatissima al quanto morbida al morso, ideale per ogni momento della giornata. Semplicissima da preparare, basta una frolla classica, deliziata da una crema di marroni e ricotta, e arricchita da piccole gocce di cioccolato e cannella  il tutto ricoperto da un secondo disco e cotta in forno, facile e veloce….una meraviglia che stupirà tutti !! provare per credere …. allora scopriamo come si realizza questa Crostata con crema di marroni e ricotta !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata con crema di marroni e ricotta, dolce autunnale, sapori unici e intensi, dolce semplice e goloso, ricetta facile da realizzare , ottima per la colazione e merenda..

Crostata con crema di marroni e ricotta

 

Crostata con crema di marroni e ricotta…

Crostata con crema di marroni e ricotta ricetta dolce

Crostata con crema di marroni e ricotta

INGREDIENTI

300 gr di farina per dolci

1uovo intero + 1 tuorlo

150 gr di burro morbido

150 gr di zucchero

1 bustina di lievito

sale

Per la farcia

1 barattolo di crema di marroni

300 gr di ricotta vaccina

2 cucc.ai di zucchero

un pizzico di cannella

30 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Inserite in una ciotola la farina , fate una piccola fontana e versarew al internoi le uova, zucchero , sale, e burro fatto a pezzettini e infine la bustina di lievito, mescolare tutto velocememte, formare un panetto e fate riposare coperto con pellicola in frigorifero per 20′.

Lavorate la ricotta in una ciotola con lo zucchero, aggiungete le gocce di cioccolato e il pizzico di cannella, mescolare.

Dividete la pasta frolla in 2, fate in modo che un meta sia poco più grande, stendete quest’ultima su un foglio di carta da forno leggermente infarinato che la base sia più grande della teglia (24 cm) deve raggiungere i bordi.

Ricoprire la superficie della frolla con la crema di marroni livellatela bene, sopra distribuite la crema di ricotta, coprite con l’altra parte di frolla che avrete steso come quella precedente, sigillate bene i due borbi.

Cuocete in forno preriscaldato 35′-40′ a 180°, una volta cotta togliete dal forno e lasciate intiepidire…spolverate con tanto zucchero a velo e servite…Buon appetito !!

Crostata con crema di marroni

 

26 Risposte a “Crostata con crema di marroni e ricotta”

    1. Hai ragione meno male che me lo hai fatto notare, non lo avevo scritto, comunque ora la ricetta è corretta , la cannella va inserite nella ricotta …scusami ancora e grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.