Crostata al cacao con semifreddo alla menta

DSCF2117

Crostata al cacao con semifreddo alla menta, quando il caldo si fa sentire c’è solo una cosa che puo aiutarci un buon semifreddo fa proprio al caso nostro, proprio come questo, dolce strepitoso per golosità e profumo…..il suo sapore conquisterà tutte le persone che la mangerano. La base e una semplice pasta frolla al cioccolato friabile e morbida al palato arricchita da una crema semifreddo alla menta decorata con tanto cioccolato fondente un vero delizioso momento di piacere e soprattutto connubio di sapore e gusto indescrivibile. Allora che aspettate preparimoci questa dolce Crostata al cacao con semifreddo alla menta !!

INGREDIENTI

per la frolla

300 gr di farina per dolci

50 gr di cacao amaro

130 gr di burro

120 gr di zucchero

1 uovo intero+2 tuorli

1 bustina di vanilina

1/2 bustina di lievito

sale

per il semifreddo

220 ml di panna zuccherata

200 gr di ricotta

200 gr di mascarpone

6 gr di colla di pesce

2 e 1/2 bicchierini di sciroppo alla menta

2 albumi

50 gr di zucchero

per la decorazione

50 gr di cioccolato fondente

1 cucc.aio di panna liquida

Preparazione

Cominciamo dalla frolla; versate la farina e il cacao setacciati su un piano da lavoro o all’interno di una terrina. Create una fontana e versatevi al centro l’uovo intero e i tuorli, mettendo da parte gli albumi, il pizzico di sale, il lievito, lo zucchero, la bustina di vanilina e il burro leggermente ammorbidito e tagliato in piccoli pezzi. Amalgamate gli ingredienti velocemente, ottenete un panetto morbido e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30′.

Stendere la pasta sulla spianatoia con l’aiuto di un foglio di carta da forno leggermente infarinato, e adagiatela all’interno di una tortiera fino a raggiungere i bordi di 26- 28 cm. Bucherellare la pasta e coprite con un foglio di alluminio e riempite con fagioli o ceci secchi. Infornare a 180° per 25-30′. A cottura ultimata elimanate il tutto e lasciate raffreddare  e adagiatela su un piatto da portata.

Nel frattempo preparate il semifreddo; lavorate in un’altra terrina il mascarpone con la ricotta e qualche cucc.aio di panna cosi da ottenere una crema soffice. In una ciotola montare gli albumi messi da parte con un pizzico di sale, poi aggingete pian piano lo zucchero, dovete creare una specie di meringa e amalgamatela al composto di mascarpone e ricotta.

In una ciotola fate ammorbidire la gelatina con dell’acqua fredda, poi fatela sciogliere scolata e strizzata in un pentolino con lo sciroppo di menta e 1 bicchierino di acqua, lasciate intiepidire e poi unitelo al composto.

Infine montata la panna e amalgamate anche questa, con movimenti dall alto verso il basso. Ora versatela all’interno della crostata fino a raggiungere i bordi, se ve ne avanza un pochino potete prepare con  deliziosi stampini da budino dei mini dolcetti monoporzione. Ricoprite con un foglio di alluminio e inserite in frigo per 4-5 ore.

Preparate la decorazione; in una piccola casseruola fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la panna, lasciatelo intiepidire. Tirate fuori dal frigo il semifreddo e con i ribbi di una forchetta prelevate un po di cioccolato e lasciatelo cadere sopra alla semifreddo creando una serie di righe e schizzi. Riponete di nuovo in frigo a far solidificare il cioccolato. Tirare fuori dal frigo 5′ prima di servire…Buon appetito !!

DSCF2115

 

DSCF2120

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.