Cheesecake sbriciolata con mousse di ricotta

DSCF1963

Cheesecake sbriciolata con mousse di ricotta ….quanti modi esistono per preparare un ottima cheesecake..tantissimi questo è uno di quelli. Dolce fresco con un ripieno di mousse di ricotta ricoperto da due strati croccanrti di biscotto al cioccolato al sapore e profumo di cocco. Ideale per uno spuntino fuori pasto o presentarlo come dessert a un pranzo o cena….vi garantisco vi farà fare un figurone. Facile nel preparare è soprattutto non ha bisogno di cottura….si fa riposare in frigo è una volta pronto potete deliziarlo in tutta la sua bontà e delicatezza!! Vediamo come si prepara questa Cheesecake sbriciolata con mousse di ricotta !!

INGREDIENTI

per la base

300 gr di biscotti cereali al cioccolato

150 gr di burro

2 cucc.ai di farina di cocco

1 cucc.aio di panna fresca

per la farcia

450 gr di ricotta vaccina

70 gr di zucchero a velo

250 gr di panna fresca + 2 cucc.ai

14 fogli di gelatina ( colla di pesce)

per guarnire

Dadi di cioccolato ripieni di cocco (facoltatvo)

Preparazione

Frullare i biscotti nel mixer e adagiateli in una terrina, unite a questi la farina di cocco, la panna e il burro precedentemente sciolto prima. Foderate con carta da forno una base a cerniera da 22 cm se preferite farla più alta usate quella da 20 cm,distribuite all interno un po più della metà dei biscotti e con il dorso di un cucchiaio pressateli leggermente, ponete in frigorifero a freddare per 30′.

Ora passiamo alla farcia; Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda ad ammollare, nel frattempo inserite la ricotta in una terrina unite lo zucchero a velo e lavoratela con una frusta, fino ad ottenere una crema, aggiungete la panna fesca e amalgamate bene i due composti. Mettete a sciogliere la gelatina strizzata insieme alla panna (2 cucc.ai) lasciatela intiepidire e poi unitela alla mousse di ricotta. Versate il composto cosi ottenuto sulla base di biscotti, mettete in frigo a riposare per 10′.

Tirate fuori il dolce e sentite con il dito il grado di solidificazione e se leggermente compatta, distribuite sopra i biscotti messi da parte. Riponete in frigo almeno 4 ore, decorate con dadi di cioccolato al latte ripini di cocco…Buon appetito !!

DSCF1961

DSCF1958

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.