Cestini di Tagliatelle al limone al profumo dell’orto

DSCF1761

Cestini di Tagliatelle al limone al profumo dell’orto, primo piatto dai sapori freschi e dai profumi agrumati. Preparata con verdure che ho raccolto nel mio orto come zucchine, carote e piselli e il tutto insaporito con zenzero fresco e limone. Simpaticissima presentazione…servita in cestini di parmigiano che contengono queste Tagliatele dai colori bellissimi che deliziano la vista e soprattutto il palato di chi li mangia….presentata cosi è ottima anche come fingerfood. Insomma che dire ingredienti semplici ma ricchi di gusto come la pasta artigianale  di altissima qualita prodotta dalla ditta “  Pastificio Fanelli ” industria che produce pasta sia tradizionale che biologica, prodotta con farina di semola di grano duro e propone diverse tipologie di pasta con formati e sapori  diversi come questo che oggi vi propongo ” Tagliatelle al limone “…decisamente fantastiche!!

 

INGREDIENTI

300 gr di tagliatelle al limone  “Pastificio Fanelli ” DSCF1769

2 zucchine

2 carote

1 cipolla rossa

100 gr di piselli freschi

qb di zenzero

zeste di 1/2 limone

100 gr di feta greca

olio evo

sale e pepe

per i cestini di parmigiano

120 gr di parmigiano grattugiato ( 4 cestini )

Preparazione

Togliete le estremita alle zucchine lavatele e tagliatele a fiammiferi, fate la stessa cosa con le carote ma queste grattugiatele ottenendo una julienne. Tagliate a rondelle la cipolla e fatela rosolare in padella con un goccino di olio. Inserite le zucchine e le carote, salate e pepate, cuocete le verdure per una 10′, unite lo zenzero grattugiato e le zeste di limone tagliate a striscioline, mescolare il tutto. Nel frattempo preparate i cestini di parmigiano, prendete una padella e ungetela con olio tamponata con della carta assorbente e ponetela sul fuoco, spolverate sulla base 30 gr di parmigiano cercando di creare un disco. Fatelo tostare fino a doratura, poi girate dall’altro lato e fate cuocere altri 3′, a questo punto prendete la cialda e ponetela su una ciotolina o contenitore rovesciato, per dargli la forma che desiderate. Proseguire nello stesso modo per gli altri cestini. Cuocete in una pentola capiente con acqua salata i piselli freschi per 5′ a questo punto versate al loro interno anche la pasta e cuocere per altri 3′, quindi scolate subito e tuffate nelle verdure, fate saltare per qualche minuto aggiungendo se occorre un goccini di acqua di cottura e foglie di basilico spezzettate . Servire le tagliatelle  all’interno dei cestini, spolverate con feta greca, pepe e olio a crudo…Buon appetito!!

DSCF1766

 

DSCF1762

 

 

 

 

 

28 Risposte a “Cestini di Tagliatelle al limone al profumo dell’orto”

  1. Sono proprio curiosa provare questa pasta al limone. Sono convinta che è buonissima, la foto parla da sola. Hai ragione nel dire che questi cestini di pasta deliziano la vista e il palato!

  2. Già quando leggo pasta al limone mi viene l’acquolina in bocca, ma poi questa presentazione nei cestini di parmigiano è davvero deliziosa. Davvero complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.