Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi

Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi, ottimi per un antipasto, finger-food, cena o pranzo veloce,  dei cestini dall’aspetto invitante, sfiziosi e leggeri. Adoro questa sfoglia e a dir poco favolosa, si presta in molte preparazione, i tempi di cottura sono ridottissimi  e si può cuocere in forno o per chi lo desidera anche friggere. Perfetta anche per realizzare dolci.  Un pasta priva di grassi, e composta solo da acqua e farina, pensate è talmente sottile che farla in casa, ci vuole molta manualità.  Quindi nel mio frigo ne tengo sempre un pacchetto pronto all’uso.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi, ricetta sfiziosa e leggera, perfetta come antipasto o secondo piatto. 

Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi

Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi

INGREDIENTI

  • 1 confezione di pasta fillo
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 200 gr di fettine di petto di pollo
  • 5 pomodorini datterini
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

1-Per prima cosa togliete dagli asparagi la parte finale più dura , lavateli e tagliateli a pezzetti e lessateli in acqua per 10′. Nel frattempo mettete in una padella l’olio con l’aglio, Tagliate i pomodorini a spicchi e aggiungeteli al soffritto, prendete le fettine di pollo tagliatele prima a listarelle e poi a tocchetti e uniteli al pomodoro, salate e pepate e cuocete per 10′. Scolate gli asparagi e uniteli al peto di pollo e pomodorini, fate cuocere ancora a fuoco moderato per altri 5′.

DSCF1710DSCF1714

 

 

 

 

 

 

 

2-Stendete su il piano di lavoro i fogli di pasta fillo uno sopra l’altro, con una rondella divideteli in quadrati, dovete ottenere 3 fogli per ogni cestino. Spennellate ogni foglio di olio, sovrapponetene sopra il secondo foglio messo per trasversale ungete anche questo, e infine sovrapponetene il terzo  messo sempre trasversale come a formare un fiore. Fate questo lavoro con tutti i fogli e inseriteli ciascuno in una pirofila per muffin o in contenitori di alluminio usa e getta in questo caso ungeteli leggermente.

DSCF1712DSCF1713

 

 

 

 

 

 

 

3– Inserite all’interno di ogni cestino il preparato di pollo e asparagi, ben scolato dal suo condimento.

DSCF1716

4-Una volta pronti infornateli e cuoceteli a 200° per 25′, devono risultare ben dorati e croccanti. Sfornare e lasciate leggermente intiepidire….ponete su un piatto da portata  e servite..Buon appetito!!

DSCF1720

Cestini di fillo

DSCF1719

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.