Casarecci con peperone, fagiolini e olive

DSCF2721

Casarecci con peperone, fagiolini e olive… questo primo piatto lo propongo sempre in estate perchè i fagiolini sono una tipica verdura estiva che raccolgo nel mio orto. Ma terminato il tempo della raccolta, questa mattina  mentre passeggiavo, il fruttivendolo sotto casa mia ne aveva di fagiolini anche teneri, teneri. Cosi ne ho comprati un po è li ho utilizzati per preparare questa pietanza. Questa volta invece di cuocere le verdure e proporle fredde, le ho sempre cotte e spadellate in padella, in modo di portare in tavola un primo piatto colorato, sfizzioso ma sicuramnte di questo periodo più gradevole al palato. Poi ho aggiunto per dare un tocco in più, abbondanti scaglie di pecorino toscano stagionato che mia sorella mi ha portato dalla Toscana, gli a donato un gusto ineguagliabile, grazie alla sua forte e decisa sfumatura di sapore rispetto al pecorino comune e tanta, tanta appetitosità…

Casarecci con peperone, fagiolini e olive

casarecci con verdure 803

INGREDIENTI

400 gr di Casarecci Canepinesi del Pastificio Fanelli

1 peperone giallo grigliato

100 gr di fagiolini freschi o surgelati

80 gr di olive gaeta

1 spicchio di aglio in camicia

1 peperoncino

olio evo

sale

basilico e rughetta

qb di scagli di pecorino toscano

Preparazione

Fate abbrustolire il peperone su una bistecchiera in ghis , ponetelo al inteno di una busta di plastica per alimenti e fatelo raffreddare. Togliete la pelliccina, semi e filamenti e tagliatelo a strisce.

Nel frattempo lavate i fagiolini e lessateli in acqua leggermnte salate per 8-10′, scolateli al dente e passateli sotto l’acqua fredda.

Preparate inuna padella, un soffritto con olio e aglio, unite i fagiolini e a seguire i peperoni, aggiungete il peperoncino e infine le olive, fate saltare le verdure per qualche minuto, aggiustare di sale.

Lessate i Casarecci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e tuffateli nelle verdure, sbadellate la pasta in modo che gli ingredienti legano tra loro. Togliere dal fuoco e distribuite le foglie di rughetta insieme al basilico, irrorate con olio a crudo e servire calda, decorate con scaglie di pecorino toscano….Buon appetito !!

casarecci con fagiolini e peperone 803

 

 

3 Risposte a “Casarecci con peperone, fagiolini e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.