Cannolo al cioccolato con fragole e albicocche

Cannolo di cioccolato con fragole e albicocche…un dolce delizioso adatto per qualsiasi occasione, farcito con crema di mascarpone e ricotta, arricchito con frutta come fragole e albicocche sciroppate. Dalla forma un po insolita Vi dico la verità, più che un cannolo volevo fare un rotolo di cioccolato, ma lo farcito talmente con tanta crema che ne è riuscito fuori un cannolo gigante. Forse, forse anche più bello da vedere, avvolte ti prefissi delle cose è non so come magia ne escono altre. La preparazione non è difficile anzi, basta solo un po di manualità e il gioco è fatto !! si arrotola meno e non cè la paura che si crepi tutto, come avvolte succede al rotolo…un dolce che va benissimo in tutte le stagione basta scegliere la frutta del periodo !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Cannolo di cioccolato con fragole e albicocche

Cannolo di cioccolato con fragole e albicocche

Cannolo al cioccolato con fragole e albicocche

INGREDIENTI

80 gr di farina

3 uova

100 gr di zucchero

30 gr di cacao amaro

1/2 cuc.no di lievito per dolci

 3 cucc.ai di latte

Per la crema

250 gr di mascarpone

120 gr di ricotta

1 uovo fresco

4 cucc.ai di zucchero

cannella

4 albicocche sciroppate ( 8 metà )

5 fragole

zucchero a velo

Preparazione

Montate con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, fino a formare un composto gonfio e spumoso. Incorporare la farina, cacao e lievito setacciati. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, e aggiungerli al composto con movimenti dall’alto verso il basso.

Versate il composto su una teglia rettangolare, foderata con carta da forno, livellate bene il composto fino ai bordi. Infornare a 180° per 10′.

Sfornare e rivolatate il rotolo su un foglio di carta da forno spolveratelo con zucchero, togliete la carta di cottura e arrotolatelo insieme alla carta spolverata di zucchero, lasciatelo raffreddare.

Preparate la crema; versate il mascarpone e la ricotta in una ciotola, unite 4 cucc.ai di zucchero,1 uovo intero e un pizzico di cannella,  mescolate il composto e formate una crema. Lavate le fragole e toglietene il picciolo dividetele a metà e tagliatele a cubetti, fate la stessa cosa con le albicocche, fatele scolare dal loro sciroppo e tagliate anche queste a cubetti e aggiungetele tutto alla crema.

Riprendete il rotolo e srotolatelo, spalmatevi sopra tutta la crema e livellate bene, io l’ho messa tutta perchè volevo realizzare più che un rotolo un cannollo di pasta biscuit gigante, con tanto ripieno all interno. Se volete realizzare proprio il rotolo dove si vede la spirale centrale mettete metà crema, l’altra la spalmate sopra come decorazione.

Arrotolatelo di nuovo in modo che le due estremità si sovrappongono leggermente. Richiudetelo con la carta da forno e ponetelo in frigorifero per 1 ora. Spolverate con zuchero a velo e tagliatelo a rondelle e servire…Buon appetito !!

DSCF4472

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.