Cannelloni di carne cotti al forno..fatti in casa

Cannelloni di carne fatti in casa..cotti al forno, sono uno dei quei primi piatti dll’aspetto meraviglioso ricchi di sapore e estremamente gustosi. Preparati in casa danno una soddisfazione immensa, vi assicuro molto più buoni di quelli confezionati, certo il lavoro e un certosino ma vi assicuro che ne vale proprio la pena. Se decidete di realizzarli e fare in modo che il lavoro sia semplificato potete optare per la pasta sfoglia già pronta, quella che si trova nei supermercati, certo che sia di buona qualità…avvolte anche io li preparo con quella se ho una cena o pranzo inaspettato e devo dire che il risultato non cambia. Come si preparano !? io ho usato due tipi di carne quella di manzo e pollo e poi ho aggiunto la mortadella, e tutti gli altri ingredienti per rendere un composto morbido e compatto…allora ho detto tutti vi bastasolo di rimboccarvi le maniche e deliziare i vostri famigliari con questa ricetta strepitosa !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Cannelloni di carne fatti in casa..cotti al forno

Cannelloni di carne fatti in casa..cotti al forno

Cannelloni di carne cotti al forno..fatti in casa

INGREDIENTI

Per la pasta sfoglia vi rimando qui o quella  pronta ne occorrono 500 gr

500 gr di macinato di manzo

350 gr di petto di pollo

130 gr di mortadella

1 carota

2 coste di sedano

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio evo

sale e pepe

1 uovo

50 gr di grana grattugiato

noce moscata

1/2 buccia di limone grattugiata

Per la salsa

750 ml di passata di pomodoro

1/2 cipolla

olio evo

basilico

sale e pepe

per la besciamella

600 gr di latte

60 gr di burro

60 gr di farina

qb di noce moscata

sale

Preparazione

Preparate il sugo . in una pentola mettete la cipolla tagliata a fetine sottili con olio e un goccino di acqua, fatela appassire poi unite la passata di pomodoro , qualche foglia di basilico sale e pepe e fate cuocere per 20′.

In una seconda pentola mettete l’olio con un goccino di acqua insieme alla cipolla affettata, carota e sedano tagliati rondelle, fate rosolare un pochino poi aggiungete il macinato e il petto di pollo, salate e pepate e sfumate con il vino, fate cuocere per 30′. Se usate la pentola a pressione ne bastano 20′ dal sibillo, in questo caso prima di chiudere la pentola inserite all’interno 1/2 bicchiere d’acqua.

Una volta cotta la carne lasciatela  intiepidire,  inserite il tutto all’inteno di un mixer, unite la mortadella tagliata a dadini, l’uovo, il grana, la noce moscata e la buccia di 1/ 2 limone scarso, per donargli un pochino di aroma. assagiate l’impasto se occorre aggiungete altro sale e pepe.

Preparate la pasta tirate delle sfoglie rettangolari con l’aiuto della nonna papera a uno spessore di 2 mm, con una rondella rifilate bene i bordi e ricavate dei piccoli rettangoli.

Sbollentate le sfoglie in abbondante acqua salata  per circa 2-3′, scolateli con un colino a fori e disponeteli su un tagliere prendete un po d’impasto disponetelo sopra arrotolateli la sfoglia e metteteli in una pirofila dove avrete messo in precedenza il sugo pronto con dei fiocchetti di burro.

 

 

DSCF4113

DSCF4116

 

DSCF4119

Fate questo lavoro fino a esaurimento delgli ingredienti. Versate altro sugo sopra i cannelloni e distribuite la besciamella preparata con burro fatto sciogliere in un pentolino aggiungete la farina, mescolare il tutto con una frusta per non formare grumi e aggiungete il latte a temperatura, mescolate velocemente a fuoco moderato , salate e unite la noce moscata, cuocete finche non si formi una crema densa e vellutata …fatto !!

Spolverate con abbondante grana  grattugiato e infornate a 200° per 30′, azionare la funzione grill per gratinare, servire caldi..Buon appetito !!

DSCF4128

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.