Brioche di zucca e cioccolato con LM

Brioche di zucca e cioccolato con LM, decisamente fantastica !!  stiamo proprio nel pieno della stagione autunnale e per fortuna ancora si trovano questi splenditi ortaggi; buonissime, colorate fresche dai profumi intensi. Come si fa ha non provare e inventare modi nuovi e diversi per utilizzarla in cucina, cosi oggi l’ho usata per realizzare questa brioche morbidissima, perfetta per la colazione o perchè no !!….anche per merenda e decisamente golosa, sana e genuina. Vediamo un po come ho preparato questa sfizziosa Brioche di zucca e cioccolato fondente con LM.

INGREDIENTI

150 gr di lievito madre rinfrescato 2 volte o preparate una biga 12 ore prima con 100 gr di manitoba + 50 gr di acqua e 1,5gr di lievito di birra, lasciate a fermentare.

380gr di farina w330/350 ( o in alternativa manitoba)

120 gr di latte tiepido

120 gr di zucchero

50 ml di acqua

100 gr di zucca lessata

60 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro a temperatura

1 uovo + tuorlo

8 gr di lievito di birra

5 gr di sale

1 cucc.no di estratto vaniglia

Preparazione

Inserite nella planetaria il LM (rinfrescato due volte ) o la biga a pezzetti, unire l’acqua e latte, impastate usando la foglia. Unire il lievito di birra sbriciolato, e tanta farina, presa dal totale,  per ottenere un impasto morbido, amalgamare. Aggiungere un tuorlo, 30 gr di zucchero e subito dopo un po’ di farina quanta ne serve per ridare all’impasto una consistenza morbida. proseguite con l’altro tuorlo, 40 gr di zucchero e ancora un po’ di farina. Unire l’albume rimasto, 50 gr di zucchero, il sale aggiungendo poca alla volta tutta la farina. Schiacciate la zucca lessata con una forchetta e aggiungetela all’impasto, unite anche l’estratto di vaniglia, sempre lavorando. Dividere il burro in tre parti e aggiungerlo in tre riprese, la seconda ad assorbimento della prima parte e così via. tagliate a scaglie il cioccolato e aggiungetelo al composto. Infarinate la spianatoia e versate sopra l’impasto, questo risulterà molto morbido e appiccicoso, quindi per lavorarlo aiutatevi con un tarocco. Inseritelo in un contenitore e lasciate puntare l’impasto 1 ora coperto da pellicola. Imburrate una pirofila da plumcake, inumiditevi le mani e prendete l’impasto e ponetelo all’interno della pirofila, copritelo ancora con la pellicola e lasciatelo riposare fino al raddoppio. Infornare a 200° per 15′, poi abbassate a 170° per 30 -35. Fate la prova stecchino al centro, deve uscire asciutto.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.