Bombette integrali con broccoletti e tacchino

DSCF3477

Deliziose vero !! le Bombette integrali con broccoletti e tacchino, sono simili alle pizzette ma con due differenze, la prima è che hanno una consistenza più morbida e gonfia, la seconda è che invece di condirle subito come le pizzette, dobbiamo aspettare che lievitano molto bene, praticare una piccola conca al centro e imbottirle con quello che più ci piace…proprio come queste che ho preparato. Il condimento utilizzato e semplicissimo broccoletti saltati in padella e macinato di tacchino il tutto condito con grana e pangrattato e peperoncino il tutto miscelato insieme. Questa panatura se si pùò chiamare cosi, ha donato alle bombette appetitosità e croccantezza. La ricetta di queste golose Bombette lo presa da una carissima amica qui, portando però delle variazioni,come la farina e condimenti…ora tocca a voi preparate queste meraviglie e facile e veloce e chi le mangerà rimarra estasiato per la loro bontà !!

Bombette integrali con broccoletti e tacchino…

DSCF3480

INGREDIENTI

300 gr di farina 00

200 gr di farina integrale

1 cubetto di lievito di birra

10 gr di zucchero

270 ml di acqua tiepida

50 gr di burro

10 gr di sale

Per il condimento

300 gr di broccoletti lessati

100 gr di macinato di tacchino

1 spicchio di aglio

olio evo

sale

30 gr di pane grattugiato

30 gr di grana padano grattugiato

qb di peperoncino in polvere

olio evo

Preparazione

Inserite in una terrina le farine setacciate, sciogliete il lievito in 150 ml di acqua tiepida con lo zucchero e unitelo alle farine, iniziate ad impastare, aggiungete l’acqua tiepida rimasta, il burro sciolto e il sale.Impastate energicamente doveteotenere un panetto morbido e elastico. Nella ricetta che ho preso una volta lavorato l’impasto andavano subito trasformato in bombette è messe a lievitare, io ho preferito dargli uno step di 1 ora coperto a campana.

Una volta lievitato prelevate dei pezzi di impasto del peso di 50 gr l’uno, con il palmo della mani arrotolateli su un piano di lavoro e ricavate delle palline. Disponetele distanti tra loro su una leccarda ricoperta con carta da forno, e fatele riposare in forno spento coperte da un canovaccio umido fino che avranno raggiunto il doppio del volume.

Nel frattempo preparate il condimento; in un padellino scaldate l’olio e l’aglio, unite i broccoletti lessati e tagliati a pezzetti, aggiungete un pezzo di peperoncino e salate. Fateli saltare per una 10′ togliere dal fuoco e lasciate intiepidire.

Ora passiamo di nuovo alle Bombette, una volta gonfie  praticate al centro una fossetta facendo attenzione a non smontare la lievitazione. Riempite la fossetta con un pò di broccoletti e mettete sopra il macinato di tacchino crudo, salate leggermente e spolverate con il pane grattugiato, grana, peperoncino in polvere e irrorate con olio.

Infornate a 200° per 20′ circa, azionare la funzione grill per dorare la superficie…servire calde o tiepide…è  Buon appetito a tutti !!

DSCF3478

 

 

 

 

10 Risposte a “Bombette integrali con broccoletti e tacchino”

  1. Hai ragione, Vittoria, questa ricetta è da salvare! La lucidità alla superficie della bombetta sarà l’olio a darla? Bravissima, risultato ottimo!

  2. bellissimiiiiiii… non sono i soliti panini-focaccine che si trovano nei buffet!!! Sono davvero golosi e sfiziosi! Hai usato solo olio in superficie per renderli così lucidi? prima o dopo la cottura?

  3. hanno un aspetto delizioso! la ricetta la salvo anche io e proverò a farli! se non volessi farli integrali , cosa mi consigli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.