Bombe al caffè e nutella..cotte al forno

Bombe al caffè e nutella..cotte al forno, ottimi per la colazione o ricca merenda, presentate in tavola hai vostri ragazzi ne resteranno estasiati soprattutto appena tolte dal forno. La nutella calda si scioglie in bocca e l’impasto morbido che sa di caffè le rende golosissime e perfette, sono facili da preparare. Sono morbide e al sapore di caffe e ripiene alla nutella e decisamente casalinche , non servono coppa pasta o stampini tutto rigorosamente fatto a mano, il tuoo messo poi nel forno niente fritto e grassi….piu facile di cosi non si può !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Bombe al caffe e nutella ..cotte al forno

Bombe al caffè e nutella..cotte al forno

Bombe al caffè e nutella..cotte al forno

INGREDIENTI

320 gr di farina manitoba

16 gr di lievito di birra

80 gr di zucchero

1 uovo intero + 1 albume

80 gr di burro

80 gr di latte tiepido

60 gr di caffè

sale

qb di nutella

qb di latte per spennellare

granella di zucchero

zucchero a velo

Preparazione

Preparate un lievitino all’interno di una ciotola con il lievito sbriciolato, 2 cucc.ai di farina e 3 cucc.ai di latte tolti dal totale scritto sopra, mescolate e fate riposare coperto per 20′.

Mettete all’interno di un impastatore o se preferite lavorate a mano, tutta la farina con un pizzico di sale, lo zucchero e l’uovo con lalbume.

Iniziate a lavorare l’impasto, poi aggiungete il lievitino insieme al caffe e il latte tiepido, e sempre lavorando  unite  il burro ammorbidito.

Prendete l’impasto e portatelo  su un piano da lavoro leggermente infarinato, impastatelo energicamente formate un panetto e copritelo a campana, fatelo riposare per 30′. Rilavolatelo di nuovo praticate delle pieghe e ponetelo all’interno di una ciotola infarinata, coperto da pellicola trasparente, fate riposare al caldo fino al raddoppio.

Sgonfiate leggermente l’impasto,  prelevate dei pezzi formate dei piccoli dischi,  tipo pizzette e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Al centro mettete un cucchiaino colmo di nutella e richiudete con un altro disco, fate aderire bene i bordi.

Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 30′. Spennellate ogni bomba con un pochino di latte e distribuite sopra la granella di zucchero. Infornare a 200° per 15′, sfornare e spolverate con zucchero a velo…servite calde ..Buon appetito !!

DSCF4418

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.