Biscotti con fondi di caffè golosi

Biscotti con fondi di caffè golosi… è proprio vero quando sperimenti una cosa, il desiderio di riproporla su altre ricette, vedere e soprattutto sentire il risulatato finale, mi incuriosisce ancora di piu !! Infatti dopo laTorta brownie al cioccolato e fondi di caffè,  ho voluto provare a fare i Biscotti con fondi di caffè golosi ,  quindi utilizzare i fondi del caffe nella frolla e realizzare poi questi biscotti, molto simili a deliziosi pasticcini da pasticceria arricchiti da una delicata panna e nutella miscelata insieme. Che dire la foto dice tutto, friabile e dai sapori delicati e irresistibilmente profumati, si sono veramente prelibati. Ottimi da servire nel pomeriggio o dopo un fine cena, delizieranno la vista e il palato di chi li mangerà…parola di schout !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

anche su  Linkedln

Biscotti con fondi di caffè golosi, simil pasticcini, dolce con panna e nutella, delizioso anche fresco, ideale per merenda, dessert dopo pranzo o dopo cena, profumato al caffè, realizzato con fondi di caffè, ricetta facile….

 Biscotti con fondi di caffè golosi

 

 

 

Biscotti golosi con fondi di caffè riceta

 

Biscotti con fondi di caffè golosi

INGREDIENTI

200 gr di farina

1 uovo

1 fondo di caffè (moka da 2 )

80 gr di zucchero

80 gr di burro

8 gr di lievito per dolci

100 ml di panna

1 cucc.aio di nutella + quella da copertura

codette di cioccolato

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina, il fondo di caffè e il lievito, mescolate in modo che gli ingredienti si miscelano tra loro.

Unire l uovo, lo zucchero e il burro e impastate con le mani, formate un panetto e metete a riposare in frigorifero per 30′.

Prelevate dall impasto tanti piccoli pezzi del peso di 30 gr l uno, formate con questi tante palline e ponetele distanti una dall altrea su una teglia foderata con carta da forno.

Con Il finale di una cucchiarella create tante piccole fossette al centro di ogni pallina.

Infornate i biscotti in forno a 180° per 10′, noterete che le fossette che avete fatto si sono leggermente gonfiate, quindi tirate fuori i biscotti e sgonfiatele leggermente facendo attenzione a non rompere la base.

Rinfornate di nuovo e fate cuocere altri 10′. Sfornate e lascaite raffreddare.

Semi montate la panna, unite la nutella e finite di montare, mettete la panna all interno di una sac-poche con pochetta a stella.

Ricoprite le fossette dei biscotti con un poco di nutella e chiudete con la panna montata, distribuite sopra le codette di cioccolato.

Ponete in frigorifero i biscotti e tirateli fuori 5′ prima di servirli…Buon appetito !!

DSCF5857 DSCF5859

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

anche su  Linkedln

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.