Agnolotti con ricotta e ramoracce

DSCF1426

 

 Agnolotti con ricotta e ramoracce, la pasta fatta in casa è il piatto per eccellenza della cucina italiana, primo piatto con un ripieno semplice ma molto gustoso, molto spesso li vediamo preparati con ricotta e spinaci, ma questi sostituiti con le ramoracce sono veramente deliziosi, non servono condimenti elaborati per esaltarne il gusto basta un po di burro e salvia e una spolverata di pepe e parmigiano, pochi ingredienti ma che rendono l’agnolotto ottimo e genuino. Vediamo come si preparano questi Agnolotti con ricotta e ramoracce!!

INGREDIENTI

500 gr di farina

5 uova

2 cucc.ai di olio evo

sale

Per il ripieno

400 gr di ricotta

200 gr di ramoracce o broccoletti lessati

20 gr di pinoli

1 uovo

2 cucc.ai di parmigiano

sale e pepe

per il condimento

qb di burro

salvia

sale e pepe

qb di parmigiano

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia formate una fontana, mettete le uova l’olio il sale,mescolate prima con una forchetta inserendo la farina piano all interno poi lavorste con le mani, formate un panetto e fate riposare coperto per 30′. In una terrina inserite la ricotta e le ramoracce precedentemente lessati e strizzati tagliateli a pezzetti con le forbici, aggiungete i pinoli tritati , il parmigiano, l’uovo, sale, pepe e noce moscata. mescolate con un cucc.aio di legno, fino a dottenere un composto dalla consistenza morbida. Dividete la pasta in più pezzi e  stendetela in sfoglie sottili con l’aiuto della nonna papera o se preferite tiratela a mano. mettete i mucchietti di ripieno di ramoracce a intervalli regolari, sovrapponete l’altra sfoglia e con un tagliapasta tondo o rondella dentellata ritagliate l’agnolotto. in una padella fate fondere il burro con un goccino di acqua insieme alla salvia, nel frattempo lessate gli agnolotti in abbondane acqua salata, scolateli al dente e versateli nel burro, fate mantecare per qualche secondo, aggiungete altra acqua di cottura spadellateli  fino a formare una salsa cremosa, pepate e spolverate con il parmigiano, servire caldi…Buon appetito !!

DSCF1431

 

DSCF1423

21 Risposte a “Agnolotti con ricotta e ramoracce”

  1. Non ti nego che questa è la prima volta che leggo “Ramoracce”… ho imparato una nuova cosa.. 😉 comunque ottimi…io poi ho il pallino per la pasta fresca sia ripiena che non quindi non possono mancare questi 🙂

  2. le indicazioni nn parlano di ramoracce ma di broccoletti… è da correggere ci si confonde!
    Per il ripieno

    400 gr di ricotta

    200 gr di broccoletti lessati

    20 gr di pinoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.