Polpette di totano grigliate al forno

Polpette di totano grigliate al forno...delizioso antipasto o secondo piatto da deliziare il giorno delle  feste natalizie.  Una ricetta facile che si prepara in pochissimo tempo, pochi ingredienti per una riuscita da vvero saporita e sfiziosa.  Le  Polpette di totani grigliate…cotte al forno, sono ricche di sapore e profumo grazie alla presenza del limone che le dona quel pizzioc di agrumato che insieme al pesce ci sta proprio bene. Aspetto simpatico e morbidissime al morso, appetitose e stuzzichevoli e soprattutto leggere perché semplicemente grigliate al forno. Potete sostituire il totano con gamberetti, seppia o calamari il risultato non cambia, sono buonissime comunque. Vediamo come si preparano queste Polpette di totano grigliate

Seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia

Polpette di totano grigliate al forno…delizioso antipasto, ottime  da deliziare alla vigilia o per il Cenone di capodanno. Ricetta semplice ma di gran sapore, leggere e sfiziose semplicemente cotte in forno …

 

 

 

 

 

 

Polpette di totano grigliate al forno

INGREDIENTI

3 ciuffi di totano

10 fette di pancarrè

1 uovo

prezzemolo tritato

1 buccia di limone grattugiata

2 cucc.ai di grana padano grattugiato

sale e pepe

olio evo

pane grattugiato per panare

Preparazione

Per preparare le Polpette di totano grigliate in forno, dobbiamo iniziare con il sciacquare Molto beni i ciuffetti molto bene i ciuffi di totano. Privatene della loro pelle e tagliateli a dadini, poneteli cosi all’interno di una ciotola.

Bagnate le fette di pancarrè con l’acqua, strizzatele bene e sbriciolatele nella ciotola, unire l’uovo, il grana, la buccia del limone grattugiata, il prezzemolo tritato, sale e pepe e irrorate con un po d’olio. Mescolate molto bene tutti gli ingredienti.

Formate con il composto delle polpettine, se dovesse risultare un pochino morbido aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato, ma senza esagerare. Passatele nel pane grattugiato e ponetele in frigorifero per 1 ora circa.

Scaldate una piastra di ghisa, ricopritela con carta da forno leggermente oliata e ponete una di fila all’altra le polpette, inserite nel forno a 200° per 10′, girate le polpette dall’altro lato e fate cuocere altri 10′, sfornare e impiattate su un piatto da portata e spolverate con buccia di limone grattugiata…Buon appetito !!

Ti potrebbe interessare…

Crostini di polenta con prosciutto affumicato e scamorza

 

 

18 Risposte a “Polpette di totano grigliate al forno”

    1. Marilù penso di si…onestamente non ci ho mai provato, pero non credo che cambi molto l’importante e che ci sia solo brace e non fuoco…fammi sapere il risultato se ci provi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.