Pizzette di melanzane croccanti con ragù

DSCF3088

Oggi vi propongo delle Pizzette di melanzane croccanti con ragù, sono delle pizzette di verdure facile e dall aspetto appetitoso. Si non è la stagione delle melanzane, ma girovagando per il mercato un banchetto ne aveva fatto un esposizione meravigliosa belle, sode e di un bel colore viola…cosi mi sono lasciata prendere dalla voglia di acquistarle e di preparare poi questa deliziosa ricettina. Come si preparano !? in modo semplicissimo, non occorre neanche metterele sotto sale, si impanano e condiscono con un sughetto di ragù preparato li per li, è per dargli un tocco in più, a piacere prima di servire una spolverata di ricotta salata o formaggio a vostra scelta. Si possono presentare in tavola come antipasto o un contorno goloso…vi garantisco che vi chiederanno il bis !!

Pizzette di melanzane croccanti con ragù…

DSCF3090

 

INGREDIENTI

2 melanzane medie

1 barattolo di pomodori a pezzetti

1/2 cipolla

1 carota

1/2 gambo di sedano

200 gr di macinato di vitellone

olio evo

sale e pepe

Per la panatura

qb di farina

qb di pane grattugiato

2 uova

qb di grana grattugiato

80 gr di ricotta salata per decorare

origano secco

Preparazione

Preparate un soffritto con olio, cipolla, carota e sedano tagliati sottilmente e aggiungete un pochino di acqua, lasciate stufare per qualche minuto, poi unite il macinato salate e pepate, fate insaporire la carne e aggiungete il pomodoro, mescolate il tutto aggiustate di sale. Fate cuocere per una 20′, mescolando il sugo di tanto in tanto.

Ora passiamo alle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine non molto sottili, preparate in tre ciotoline separate la farina, il pane grattugiato e le uova sbattute. Prendete le fette di melanzane una alla volta e passatele prima nella farina, poi nell uovo e infine nel pane grattugiato e disponetele su una leccarda foderata con carta da forno leggerente oliata.

Distribuite su ogni fetta un cucchiaio di sugo al ragù preparato, spolverate con grana grattugiato e infornate a 200° per 30′, sfornare e decorate ogni fetta di melanzana con ricotta salata grattugiata e origano secco….servire calde o tipepide, Buon appetito!!

DSCF3092

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.