Torta salata con ortiche

Torta salata con ortiche

Buon pomeriggio a tutti.  Oggi ho preparato questa torta salata con ortiche che è veramente deliziosa.  Visto che le ortiche  non mi mancano qui in campagna, ne ho raccolto abbastanza per fare una torta con diametro 30 cm. Prima di tutto dovete essere muniti con un paio di guanti per essere protetti quando raccogliete le ortiche.  Poi con le forbici da cucina tagliate le cime di ortiche,  devono essere almeno 4 foglioline.

Torta salata con ortiche

 

Ingredienti:

1 kg di ortiche

3 uova

1 confezione di ricotta 250 g

100 g di provola affumicata

Sale

Olio extravergine di oliva

3 confezione di pasta fillo

 

Procedimento:

Lavare e pulire bene le ortiche usando sempre i guanti.  Tagliate le ortiche con l forbici e mettetele in una pentola a stufare con un filo d’olio e cuocere finché assorbono tutta l’acqua che hanno rilasciato. Lasciate raffreddare e nel frattempo stendere la pasta fillo lasciandola sulla carta da forno.. Quando le ortiche sono raffreddate aggiungete dentro la ricotta, la provola affumicata, il sale,  le uova e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia con diametro 30 cm e imburrate bene (potete usare l’olio nel posto del burro). Con l’impasto fatte delle palline piccoline e cominciate a stendere bene e fatte attenzione e non rompere la pasta.  Stendete la pasta nelle misure della teglia e ponetela dentro.  Poi versate un po del composto delle ortiche. Mettere un’altro strato di pasta fillo e sopra altro composto di ortiche.  Mettere il terzo strato di pasta fillo e sigillare i bordi. Tagliate la torta a quadrati piccoli e spennellate con un tuorlo o con del latte.  Cuocete in forno già riscaldato a 200* per circa 40 minuti.  Vale fare sempre la prova di stecchino.

Torta salata con ortiche Torta salata con ortiche

(Visited 1.037 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.