Torta di rose salata

Buongiorno a tutti! Questi giorni ho preparato questa deliziosa torta di rose salata alle verdure e devo dire che è buonissima!

Esistono diverse torte salate con diversi tipo di ripieno.

Se volete potete provare anche la ricetta di Corona rustica farcita

 

Torta di rose salata

 

 

 

Ingredienti per una teglia rotonda 26-28-30.

Ingredienti per l’impasto:

400 g farina 0

150 ml di latte tiepido (più o meno)

2 uova

sale 1 cucchiaino

 

per la farcitura

1 zucchina,

1 peperone

1 cipolla

1 melanzana

2 cucchiai di olive verdi

2 cucchiai di pecorino (grattugiato che vi piace)

100 g di formaggio filante ( io ho usato Asiago che mi era avanzato)

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

 

Procedimento:

Cominciate con la preparazione dell’impasto. Versate le farine in una ciotola e fate un buco al centro. Sciogliete il lievito di birra con l’acqua tiepida in una ciotola piccola. Versate nella farina e cominciate e lavorate con la forchetta. Aggiungete poi il latte poco alla volta, il sale, lo zucchero e olivo d’oliva, mescolando il tutto. Prendete l’impasto e cominciate a lavorare con le mani sul piano di lavoro a sbattete con forza per circa 10 minuti, deve risultare un impasto liscio e non appiccicoso, aggiustando con la farina e latte durante la lavorazione.

Ponete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con la pellicola e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa finchè raddoppia di volume.

Nel frattempo preparate la farcitura:

Tagliate a dadini le verdure.

In una padella, con un po’ d’olio di oliva, rosolate la cipolla (tagliata a fettine sottili) e poi le verdure a dadini,  salate e pepate a piacere e fate cuocere il tutto fino a rendere morbide le verdure. Lasciate raffreddare e aggiungete poi il resto degli ingredienti di formaggi ( anche Asiago tagliato a dadini) e olive.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfiatelo e ponetelo sul piano di lavoro e con il matterello formate rettangolare sottile circa 1 cm. Distribuite il ripieno con gli ingredienti sopra indicati ( o quello che vi piace).

Torta di rose salata

Arrotolate l’impasto verso se stesso  e tagliate a tronchetti di circa 4 cm e sistemate in una teglia con la carta da forno. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto.

Torta di rose salataTorta di rose salata

Mettete la torta a lievitare ancora per mezz’ora (nel forno un po riscaldato)  o finchè i tronchetti sono riuniti e attaccati tra loro, cuocete a 180° per 30 minuti o finché la torta e ben cotta anche all’interno.

Torta di rose salataTorta di rose salata

(Visited 1.016 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.