Torta diTorta di mele e noci mele e noci.

 

Amo le torte e sopratutto quelle di mele. Inserite nell’impasto le rendono buonissime e danno un sapore meraviglioso alla torta.

Il frutto proibito è protagonista di tanti dolci dai sapori unici e rustici. Dal profumo inebriante e golosissimi per il palato.

E le noci?? Avete mai provato a prepararla cosi? Buonissime! Genuina e super ghiotta, ideale compagna di merenda o colazione perfetta accompagnata con latte fumante o corroborante te.

In famiglia piace tanto e non cerco mai le occasioni per prepararla…è così naturale che con altrettanta naturalezza la preparo spesso. E’ così buona che non necessita una particolare tipologia di mele…tutte ma proprio tutte si prestano a realizzare tanta bontà.

 

Ingredienti:

una tortiera di 24 cm

300 g di farina 00

150 g di zucchero

3 uova

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lieviti per dolci

1 vasetto di yogurt bianco

100 g di noci tritati

2 mele golden

125 g di margarina ammorbidita o di burro

zucchero a velo per decorare

una tortiera di 24 cm

 

Procedimento:

Profumiamo la cucina con un delicato profumo di torta….magari la torta di mele con noci….dal profumo che ingolosisce.

Prima di iniziare con la preparazione dell’impasto sbucciate le noci e tritatele. Poi sbucciate e affettate le mele in modo sottile e lasciatele da parte.

Prendete la teglia, imburrate e infarinatela eliminando poi la farina in eccesso.

In una ciotola capiente sbattete il burro con lo zucchero. Poi uno alla volta aggiungete le uova sempre continuando a mescolare. Versate lo yogurt e poi la farina, il lievito e la vanillina.

Mescolate bene per circa 10 minuti e inserite nel composto le mele e le noci. Amalgamate con un cucchiaio di legno con cautela.

Versate il composto dentro nella teglia precedentemente infarinata e cuocere  nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Decorate con zucchero a velo!

(Visited 630 times, 1 visits today)

4 Comments on Torta di mele e noci

  1. Ciao Vittoria!!
    ho scoperto il tuo blog e mi è piaciuto tantissimo!!! complimenti…è molto ricco di ricette e mi sono iscritta così non ne perdo neanche una!!!! Sei fortunata a vivere in Trentino Alto Adige, regione che amo e che porto nel cuore, con tutti i suoi prodotti, e le amatissime mele della splendida Val di Non!!!!!
    Se vorrai raggiungermi nel mio blog ne sarò felice: http://ilpeperoneverde.blogspot.it/
    Intanto guarda qui: http://ilpeperoneverde.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html
    c’è una sorpresa per te!!!
    ciao ciao

    Silvia

    • Grazie mille Silvia per essere passata nel mio blog e sono felice che ti piacciono le mie ricette! Grazie anche per il premio!! Arrivo subitissimo con piacere nel tuo blog! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.