Torta di carote e cocco sofficissima è l’ultimo dolce che ho fatto, alternando i sapori della carota con il cocco. Devo ammettere che è venuta buonissima. Basta provarla e se volete coinvolgere anche i vostri bambini vi consiglio di preparare questa torta semplice e genuina.

La Torta di carote e cocco sofficissima si può accompagnare con una spremuta di arancia oppure un centrifugato di arancia, carote e mela.

Torta di carote e cocco sofficissima
Torta di carote e cocco sofficissima

Ingredienti per una tortiera con diametro 22-24-26 cm:

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di carote
  • 4 uova
  • 70 g di latte
  • 70 g di olio di semi
  • 100 g di cocco rape (oppure farina di cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento

Per preparare la torta di carote e cocco prima di tutto accendiamo il forno a 180°C.

Imburriamo una teglia da 22 cm (oppure da 24 e 26 cm, viene più larga e più bassa).

Laviamo le carote sotto l’acqua corrente. Grattugiarle  e lasciarle da parte. Nel frattempo cominciamo a preparare l’impasto.

Montiamo bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e ben montato.

Aggiungiamo l’olio di semi a filo, lavorando sempre con le frusta in movimento, e anche il latte. Dopodiché aggiungiamo a cucchiaiate la farina con il lievito setacciati. Non fermiamo  le frusta o la planetaria. Lavoriamo finché il composto diventi bello liscio.

Alla fine aggiungiamo anche il cocco e le carote grattugiate e strizzate bene. Amalgamare  tutto con la spatola e versate il composto nella tortiera già imburrate, ed  infornate a 180°C per circa 50 minuti.

Fate comunque sempre la prova dello stecchino: se esce asciutto significa che la torta è cotta. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, volendo spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Torta di carote e cocco sofficissima
Torta di carote e cocco sofficissima

Questa torta, che è una variante alla classica torta con le carote e mandorla, la consiglio perchè è allo stesso tempo gustosa e ideale da dare per merenda a scuola ai bambini in quanto leggera e nutriente. Al posto del cocco si possono usare sia le mandorle che le nocciole.

(Visited 6.390 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.