La Tisana digestiva ai semi di finocchio è un ottimo rimedio nelle  giornate freddi e corti quando non hai la voglia di  fare dei movimenti o una corsa.  Soprattutto è ottima dopo le feste natalizie o pasqua che abbiamo mangiato in abbondanza e la digestione è lenta oppure abbiamo anche gonfiore intestinale.

I benefici di semi di finocchio sono tanti.

Le proprietà che spiccano maggiormente fra tutte sono quella stimolante e digestiva, invece il finocchietto selvatico ha anche proprietà antispasmodichecarminative  favorisce l’espulsione dei gas intestinali.

Inoltre, di recente è stata scoperta anche la sua proprietà antisettica (infatti i suoi frutti in infuso sono utilizzati per impacchi su palpebre infiammate o come sciacqui e gargarismi per eliminare l’alito cattivo (fonte Greenme)

Tisania digestiva ai semi di finocchio
Tisana digestiva ai semi di finocchio


Ai bambini piccoli che hanno le coliche si consiglia la Tisana di semi di finocchio.

Adesso vediamo la nostra ricetta:

  • 200 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • A piacere 1 cucchiaino miele per dolcificare (io non ho messo il miele).

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua e quando comincia a bollire versate dentro i semi  di finocchio. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 10 minuti. Potete aggiungere un cucchiaino di miele se lo gradite dolce la tisana.

Filtrate con un collirio in un bicchiere e bevetelo poco alla volta durante la giornata e dopo i pasti.

Attenzione a non esagerare però. Berla ogni tanto e non tutti i giorni.

 

I semi di finocchio (Foeniculum vulgare) sono considerati una spezia da utilizzare in cucina per arricchire di sapore i nostri piatti e come ingredienti nella preparazione casalinga di pane, crackers e grissini. Sono ottimi anche per guarnire i pretzel. Il loro sapore è piuttosto dolce e ricorda quello dell’anice. A scopo curativo vengono utilizzati soprattutto per la preparazione di tisane adatte a ridurre i gonfiori e a stimolare la diuresi.

 

Proprietà antinfiammatori:

 

Gli antiossidanti presenti nei semi di finocchio non sono soltanto utili nella prevenzione del cancro, ma vengono ritenuti salutari per l’organismo per via delle loro proprietà antinfiammatorie. Il loro impiego potrebbe essere utile nel trattamento di disturbi come l’artrite e il morbo di Crohn, due malattie autoimmuni, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche scientifiche per poterne dare conferma

(Visited 543 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.