Quiche con porri e formaggio è una ricetta di torta salata con gusto particolare. Può essere anche un piattodell’ultimo  momento se non si ha molto tempo, basta avere sempre in casa la pasta sfoglia pronta, a disposizione e soprattutto se si vuole un piatto unico, gustoso e completo.

Per questa ricetta ho usato il Sale di Guérande con Prezzemolo della mia attuale collaborazione con L’orto Degli Aromi, una azienda con eccellenti prodotti di grande qualità.

Quiche di porri e formaggio
Quiche di porri e formaggio

Ingredienti:

  • Ingredienti per 3 persone:
  • 1  rotolo di sfoglia rotondo
  • 2 porri
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 3 spicchi d’aglio
  • Sale di Guérande con Prezzemolo L’orto Degli Aromi qb
  •  pepe, olio extravergine di oliva qb.
  • Late 1 bicchierino

Procedimento
Prima di tutto tirate fuori la sfoglia almeno una mezz’oretta prima del procedimento; mondate e pulite i porri. Lavateli  sotto acqua corrente e asciugateli. Si possono usare anche i gambi verdi dei porri.
Tagliate I porri a metà per il lungo e poi in piccole striscioline, ricavando così delle mezze rondelle.

Mettete una padella antiaderente sul fuoco con un po di olio extravergine di oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio tagliati a metà e lasciarli imbiondire un po’. Subito dopo unite le mezze rondelle di porri . Fateli appassire per bene mescolando tanto in tanto. Durante la cottura usate sempre il coperchio così i porri rimangono morbidi.
Appena ammorbiditi lasciateli raffreddare e preparate il resto. In una ciotola sbattere le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, il latte, Sale di Guérande con Prezzemolo  e pepe a piacere. Appena i porri sono raffreddati unirli al composto di uova, formaggio e latte.
Adesso sistemate la sfoglia, usando la carta da forno della confezione, mettendola in una teglia rotonda di diametro 24 o 26 cm lasciando che i bordi della sfoglia fuori trasbordano.

Versare il ripieno dentro e piegate all’interno i bordi della sfoglia. Spennellate la superficie della sfoglia con latte. Infornate la Quiche con porri e formaggio  a 200°per circa 30 minuti.

Tirate fuori la Quiche e consumatela calda.

Quiche di porri e formaggio
Quiche di porri e formaggio
Quiche di porri e formaggio
Quiche di porri e formaggio

Quiche di porri e formaggio

(Visited 691 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.