Quiche alle erbette

Salve a tutti. Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Pizze, rustici e salati da forno.

Quiche alle erbette

 Quiche alle erbette

Avete delle foglie di sedano, erba cipollina, foglie di prezzemolo, e foglie di bietole da coste? Ecco cosa ho realizzato io con questi ingrediente, con l’aggiunta della ricotta e l’uovo. Ho fatto questa Quiche alle erbette ed è molto saporita.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 kg foglie di erbette

1 mazzetto di sedano solo le foglie senza le coste

2 mazzette di prezzemolo solo le foglie

1 mazzetto a di aneto

1 mazzetto di erba cipollina

2 uova

1 confezione di ricotta

Sale q. b

Pepe q. b.

Olio extra vergine di oliva q. b.

Procedimento:

Tirate fuori dal frigo la sfoglia e lasciatela a temperatura ambiente per circa mezz’ora finché si finisce la procedura del ripieno. A metà della procedura riscaldate il forno a 200*.

Pulite e lavate bene le erbette sotto l’acqua corrente. Scolate e assorbite l’acqua in eccesso con un panno asciutto. Dividete le foglie dalle coste (bietole, sedano e prezzemolo) e mettetele in una ciotola.

Con la parte bianca delle erbette potete realizzarci una minestra.

Tritate la erba cipollina e l’aneto. Versateli anche questi nella ciotola con le foglie e strapazzate tutto con le mani finché diventano un po’ molle. Rompete le uova dentro, aggiungete la ricotta, regolate di sale, pepe e l’olio di oliva, e mescolate bene il tutto.

Aprite la sfoglia e con una forchetta bucatela in modo che non si gonfi durante la cottura, e mettetela nella teglia con la sua carta da forno.  Versate il composto sopra e disporla su tutta la sfoglia.. Poi chiudete i bordi. Con il pannello spennellate i bordi con latte oppure con un tuorlo.

Mettete a cuocere nel forno preriscaldato 200° per circa una trentina di minuti, fare come sempre la prova dello stecchino. Servite calda accompagnata con una bella tazza di yogurt bianco greco.

Quiche alle erbette

(Visited 594 times, 1 visits today)

1 Comment on Quiche alle erbette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.