Pomodori ripieni di carne al forno è una ricetta che ho pensato di preparare in occasione della festa della mamma. Preparati in questo modo hanno un sapore e delicatezza irresistibile. In famiglia sono stati molto apprezzati.

Esistono diverse ricette relative ai pomodori ripieni: con la carne, senza, con la ricotta ed altri gustosi ingredienti..
 Io invece ho voluto  farli con il macinato visto che ne avevo acquistato in abbondanza e che avevo congelato per ricette future. Se volete realizzare un buon piatto, dovete scegliere dei pomodori ben maturi ma sodi cosi non assumono quel sapore un poco aspro quando si cuociono.

Ingredienti per 2 persone

  • 4 pomodori medi
  • 300 g di carne macinata di vitello
  • 1 uovo
  • 100 g di pane raffermo
  • 1 manciata di pangrattato
  • prezzemolo  e aneto q.b
  • sale, origano e pepe e olivo extravergine di oliva q.b
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

Per preparare questi gustosissimi pomodori ripieni bisogna cominciare a spezzettare il pane raffermo e metterlo in ammollo con un poco di acqua..

Lavate e asciugate i pomodori. Tagliate la calotta così da ricavarne dei cestini…dei contenitori.

Eliminate tutti i semi e svuotarli della polpa dentro. Teneteli capovolti in modo da far  perdere la loro acqua, fino al momento di utilizzarli.

Cominciate a preparare il ripieno. Strizzare il pane e mettetelo nella ciotola, aggiungete gli altri ingredienti, la carne, l’uovo, lo spicchio d’aglio tagliuzzato, l’aneto e prezzemolo tritati finemente, sale, pepe, origano, un filo d’olio e il formaggio grattugiato. Amalgamate bene il composto.

Prendete i pomodori e riempiteli, con delicatezza per non romperli, con il ripieno appena preparato. Rivestite  una teglia con la carta da forno e adagiarvi i pomodori man mano che vengono pronti. Cospargete la superficie del ripieno con il pangrattato e versate sopra un filo d’olio su ogni pomodoro.

Fate cuocere i pomodori in forno 180° fino quando la superficie comincia a dorarsi e i pomodori si sono cotti. Io ho infornato per circa 50-60 min. (La ricetta prevedeva 180° in 25-30 min. ma il mio forno impiega più tempo a cuocere).

Pomodori ripieni di carne al forno

Pomodori ripieni di carne al forno

(Visited 8.126 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.