Pita greca

La pita greca (pane o focaccia ripiegata) è un pane tondo, piatto e morbido tipico della Grecia e di molti altri paesi del Medio Oriente.
Viene impastata con farina, lievito, acqua e olio e fatta lievitare due volte e  poi viene cotta in forno spennellata con olio e acqua.
Possiamo farcire la pita con carne grigliata, formaggi artigianali, verdura, polipi e frutti di mare; con souvlaki, con il gyros o con il pollo (kebab di pollo).

Pita greca

pita greca

 

 

Ingredienti per 8 pita

  • 500 g di farina di grano duro (oppure 250 g di farina 00 e 250 g di farina manitoba)
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 12 g  di lievito di birra fresco
  • 300 ml d’acqua tiepida
  • 12 g di sale

Per preparare le pita, versate il lievito di birra fresco in una ciotolina, aggiungete poca acqua tiepida e lo zucchero. Mescolate bene per far sciogliere tutti gli ingredienti e unite le farine setacciate in una ciotola capiente e impastate con le dita.

Sciogliete il sale nella restante acqua tiepida e unite l’olio.

Versate l’acqua con il sale e l’olio a filo sulla farina e impastate. Trasferitelo il composto su di una piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto, che dovrà risultare liscio ed elastico. Formate una palla e fate lievitare l’impasto delle pita in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fin quando l’impasto avrà raddoppiato di volume. Poi dividetelo in 8 parti del peso di circa 100 g l’una  e stendete con il matterello dei dischi dallo spessore 2 mm  e di diametro circa 20 cm. Sistemate le pita nella teglia con della carta da forno.

Spennellate con la miscela del olio e l’acqua. Lasciate le pita a lievitare di nuovo per circa 40 minuti  e prima di cuocere spennellate di nuovo con l’acqua cosi non si forma la tasca dentro e non si gonfia il pane.

Cuocete nel forno preriscaldato a 250° per circa 5 minuti giusto il tempo che si dorino nella parte inferiore e restino bianche in quella superiore perché deve rimanere elastica in modo di piegare la pita. Mettetele subito appena sfornate nei sacchetti di plastica cosi rimangono morbide.

pita greca

 

 

(Visited 694 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.