Penne con broccoli e ricotta

Penne con broccoli e ricotta

Buongiorno a tutti.

Avete pensato cosa cucinare oggi? Io ho preparato un piatto molto saporito che piace sia ai grandi che ai piccini. È un ottimo primo piatto anche per i vegetariani.

2014-10-14_13.26.03

Le penne con broccoli e ricotta è una ricetta vegetariana semplice da preparare.

Sono pochi ingredienti che si utilizzano e il risulta è un primo piatto davvero saporito.

Broccoli ricchi di antiossidanti e acido folico

I broccoli sono da tempo indicati come vegetali sani grazie al loro valore nutrizionale. Contengono antiossidanti, vitamina C e sono anche una fonte naturale di acido folico sostanza utile per la prevenzione delle malattie cardiache.
Ricercatori hanno nutrito per un mese alcuni topi da laboratorio con estratto di broccoli per studiare gli effetti di questa verdura sulla funzionalità del muscolo cardiaco. La conferma è arrivata dopo che la salute del cuore di queste cavie è stata confrontata con quella di topi la cui dieta non era stata modificata: nei primi il cuore funzionava meglio e, in caso di mancanza di ossigeno, mostrava meno danni ai tessuti. (fonte naturopataonlibe.org)

 

Ingredienti per 2 persone:

  • mezze penne 250 -300 g
  • broccoli: 300 g senza il gambo (in commercio si acquista il broccolo sui 500 gr col gambo che toglierete prima della cottura.)
  • un vasetto da 200 g di ricotta
  • sale
  • parmigiano
  • olio evo

 

Preparazione

Iniziare con i broccoli: pulire le foglie, tagliare a pezzetti eliminando eventualmente le parti posteriori legnosi.

In una pentola mettete a bollire l’acqua con il sale. Poi aggiungete le penne. Appena passati 3 – 4 minuti tuffate i broccoli e lasciate cuocere insieme con le penne.

Scolare la pasta e i broccoli al dente, mescolarla e quindi trasferirla ancora nella pentola dove avette aggiunto l’olio e lo avete scaldato un pò (a piacere potette aggiungere anche un spicchio d’aglio). Poi aggiungete anche il vasetto di ricotta dentro. Mescolare facendo amalgamare bene gli ingredienti.

Trasferite la pasta in piatti da portata e servirla spolverandola  con del parmigiano, a piacere.

 

(Visited 347 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.