Patate duchesse

 

Patate duchesse

Le patate duchesse sono uno contorno facile da realizzare in pochissimi minuti. Si preparano con  le patate lesse schiacciate che sono amalgamate con parmigiano, tuorli e burro e insaporite con pepe e noce moscata. Una volta pronta, la purea di patate viene trasferita in una sac-à-poche, con bocchetta a stella, da cui si spremono dei ciuffetti decorativi e belli per gli occhi dei vostri ospiti.

patate duchesseIngredienti:

  • 500 gr di patate novelle
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattuggiato
  • 2 tuorli

  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa lavate bene le patate e mettetele a lessare in una pentola ricoprendole con acqua fredda e sale. Una volta cotte, scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele con un passaverdura (o uno schiacciapatate) facendo ricadere la polpa in una ciotola . Aggiungete nella purea  il burro  e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno; poi unite il parmigiano grattugiato e amalgamate di nuovo ed infine aggiustate sale, pepe e la noce moscata.

Aggiungete poi al composto i tuorli, mescolate il tutto e trasferite il preparato in una sac-à-poche, con bocchetta a stella, Foderate una teglia con carta forno e spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri. Mettete in forno preriscaldato a 200° per almeno 20 minuti, (tutto dipende dal forno proprio) fino a che i ciuffetti non si saranno dorati. Le patate duchesse si servono calde!

(Visited 104 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.