Pasta all’uovo

Pasta all’uovo

Salve a tutti!

Eccoci qua amici miei con un’altra ricetta. Amo impastare e cerco di fare diverse cose con l’impasto. Faccio impasto per preparare ricette dolci ma anche quelle salate.

Oggi ho fatto la pasta all’uovo e volevo condividere con voi la mia ricetta. Mi piace tanto questa ricetta perché così preparo la pasta fresca a casa.

Con questo impasto si possono fare tante cose come le tagliatelle, fettuccine, farfalle, la lasagna ecc. Basta stendere l’impasto e lasciate che la vostra fantasia vi guida con il tipo pasta da preparare! Poi il condimento è tutto vostro. A me piace solo con la passata di pomodori, oppure con la salsa di piselli. E a voi?

 

Pasta all'uovo

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

 

Procedimento:

Mettete la farina a fontana in una ciotola capiente e fate un buco al centro. Rompete le uova e versate dentro nella farina. Aggiungete anche l’olio e il sale e mescolate il tutto con una forchette per bene fino a che lentamente vengano completamente assorbite. Impastate il tutto con le mani  fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Coprite con la pellicola e lasciate a riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo la vostra pasta all’uovo è pronta ad essere trasformata in sfiziose pappardelle o altro formato.

 

(Visited 87 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.