Pasta al forno – Pastice albanese

Pasta al forno – Pastice albanese

Buonasera a tutti! Oggi io e mia figlia di 5 anni abbiamo fatto la pasta al forno ed è venuta buonissima. Lei infatti mi ha aiutato ad amalgamare gli ingredienti e invece io ho solo messo a bollire la pasta e poi scolarla!…. :D. vedo che i bambini sono dei veri aiutanti in cucina (anche se dei pasticcioni delle volte perchè mi ha rotto un piatto ma chi se ne frega basta che lei si è divertita ed abbiamo mangiato con tanta VOGLIA quello che abbiamo cucinato!

Infatti questo piatto è molto cucinato e apprezzato nel mio paese Albania e si chiama Pastice!

pasta al forno - pastice albanese

 

Pasta al forno – Pastice albanese

Ingredienti per circa 4 persone

  • 250 g spaghetti n° 3 (che ho usato io)
  • 200 g di formaggio quartirolo lombardo
  • 4 uova
  • metà bicchiere d’acqua con latte
  • sale non serve perché il formaggio e già salato (pepe a piacere)
  • 2 cucchiai abbondanti di grattugiato
  • e olio d’oliva q.b.

Procedimento:

Mettete a bollire la pasta in acqua bollente e salata. Dovete cuocerla poco la metà del tempo che è indicato perché si cuoce dopo nel forno. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio tagliato a pezzettini, il latte, il grattugiato, pepe se vi piace e l’olio. Amalgamate gli ingredienti bene.

Trascorso il tempo giusto per la cottura della pasta (nel mio casa 3 minuti) scolatela e lasciatela raffreddare cosi le uova non si cuociono quando li aggiunterete dentro nella pasta.

Quando la pasta è raffreddata versatela in una teglia 26 cm, poi versate sopra il composto precedentemente lavorato, e livellate tutto con cautela. Infornare nel forno già  riscaldato a 200° e lasciare cuocere finché si sarà formata una crosticina sopra e la pasta prende uno colore scuro dorato in diverse piccole parti.

Quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente e se la volete come un piatto unico potete tagliarla servita a pezzi grossi a a piccoli bocconcini.

Buon appetito.

pasta al forno - pastice albanesepasta al forno - pastice albanese

 

 

(Visited 3.589 times, 1 visits today)

3 Risposte a “Pasta al forno – Pastice albanese”

  1. È una roba troppa pesante quel pasticcio albanese si capisce già dal nome, non mettete più queste cose che non le mangierebbe neanche un cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.