Pane a lunga lievitazione

Il pane a lunga lievitazione fatto in casa è molto buono e gustoso. È un procedimento troppo facile da seguire, solo il tempo della lievitazione è un po lungo ma il risultato è ben meritato e premiato.

Pane a lunga lievitazione

A me di solito non piace troppo lievito e soprattutto quando consumo il pane del giorno prima. Così cercando e cercando varie ricette ho deciso che mi lancio nella preparazione del pane a lunga lievitazione e che si usa meno lievito e ovvio utilizzare la farina 0.

Pane a lunga lievitazione

Ingredienti per 2 persone (una pagnotta 40 cm. io ho fatta bassa come uno pane arabo che dentro si forma una tasca mentre si cuoce).

500 g di farina 0

4 g di lievito di birra fresco

8 g di sale

375 ml acqua tiepida

2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 

Procedimento:

In una piccola ciotola sciogliere il lievito di birra con un po d’acqua.

Versate la farina in una ciotola grande, fatte un buco al centro e versate il lievito sciolto e poi l’acqua restante poco alla volta, mescolando il tutto con una forchetta. Poi aggiungete anche il sale. Continuate a lavorare con la forchetta per 5 minuti. L’impasto deve essere appiccicoso perciò che si lavora con l’aiuto di una forchetta.

Fate una palla e lasciate lievitare per circa 2 ore nella ciotola coperta con la pellicola dentro nel forno spento.

Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e fate delle pieghe con le mani bagnando sempre con l’olio sia il piano di lavoro e le vostre mani. Poi mettete di nuovo a lievitare per altri 2 ore. Io ho continuato cosi anche per altri 2 ore piegando di nuovo l’impasto. Quando piegate fatte attenzione a non rompere le bollicine che si formano durante la lievitazione.

Pane a lunga lievitazione

Preparate l’impasto dando una forma rotondo e schiacciando con delicatezza, cioè aprendolo più possibile senza rompere le bollicine. Spolverare con la farina la teglia coperta con la carta da forno e spolverare con la farina sia la carta è la superficie del pane  .

Lasciate riposare altri 15 – 20 minuti e cuocete nel forno statico riscaldato 5 minuti prima a 220° per 20 minuti. Ma se volete potete cuocere di più il pane dando un colore marrone.

Durante la cottura ii pane si gonfia ma non preoccupatevi in questo modo si formerà la famosa tasca.

Pane a lunga lievitazionePane a lunga lievitazione

Servita caldo il pane che è buonissimooooo!

(Visited 1.725 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.