Palatschinke (crepes dolci)

Buongiorno amici! Oggi ho preparato queste palatschinke (crepes dolci). Io le ho voluto fare dolci questa volta ma si possono fare anche salati, cioè il ripieno può essere variato seguendo i vostri gusti. Il nome palatschinke viene dall’Austria e secondo loro vengono farcite con la marmellata di albicocche. Però tanti le accompagnano con del miele o con la marmellata di fragole, nutella ecc.

Palatschinken (crepes dolci)

 

Ingredienti per circa 15 Palatschinke (crepes dolci):

  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro o margarina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero

Per il ripieno:

Potete utilizzare uno di questi ingredienti: marmellata, crema al cioccolato, salsa al cioccolato e panna montata e noci, miele, nutella, marmellata di albicocche, marmellata di fragole ecc. Insomma…seguite i vostri gusti.

 

Procedimento:

Lasciare le uova per circa 1 ora a temperatura ambiente. Poi sciogliete il burro in una pentolina e fatelo raffreddare. In una ciotola capiente sottaciate la farina e in mezzo rompete le uova. Con una frusta a mano o forchetta continuate a mescolare la farina con le uova. Aggiungete il latte a filo sempre mescolando. Aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero. Continuate a mescolare e alla fine versate il burro o la margarina amalgamando con delicatezza tutto il composto.

Riscaldate un tegame antiaderente e con l’aiuto di un mestolo versate un po di composto dentro (quando il tegame sara riscaldato abbastanza) e spargetelo in tutta la superficie del tegame. Fatte cuocere circa 1 o 2 minuti al lato perché il composto è sottilissimo e si cuoce subito. Una volta cotte mettetele in un piatto piano. Continuate cosi finché il composto non sarà finito.

Farcite con della marmellata o nutella, insomma con ciò che più preferite.

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vi fa piacere a seguirmi ed esserci sempre aggiornati con le mie ricette vi lascio la mia pagina facebook Cucinare con Vita! Grazie!

 

Palatschinken (crepes dolci)

(Visited 1.210 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.