Moussaka vegetariana

Oggi vorrei portare un po’ di Grecia anche sulle nostre tavole.  E come direte voi? Semplice il loro piatto famosissimo: il Moussaka!

Per chi ha visitato la Grecia ed ha assaggiato questo piatto penso sia piaciuto. La ricetta originale prevede la carne di agnello tritata poi per i vegetariani c’è la versione del moussaka vegetariana. Io l’ho fatto vegetariana. 

Moussaka vegetariana
Moussaka vegetariana

Moussaka vegetariana
Moussaka vegetariana

Ecco la ricetta del Moussaka vegetariana!

Ingredienti:
2 melanzane
250 g di patate
200 g di yogurt greco
300 g di passata di pomodoro
olio e sale qb

1 manciata di formaggio grattugiato

 

Procedimento:

Pelate le patate,  lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con la carta da cucina. Tagliatele a fettine sottili.

Mondate anche le melanzane e tagliatele anche quelle in fette sottili.

Disporre gli ortaggi su di una teglia da forno, condire con un po’ di olio, salare e infornare a 180° per circa un oretta. Nel frattempo mescolate il formaggio grattugiato con lo yogurt e il sale, amalgamate finché ottiene un composto omogeneo.

Tirate fuori dal forno le patate e melanzane e cominciate a stendere uni strato di patate per prima sulla teglia poi qualche cucchiaio di passata di pomodori, poi stendete le melanzane e di nuovo qualche cucchiaio di passata di pomodori e continuate così fine ad esaurimento degli ingredienti.  Poi alla fine coprite tutto con la miscela di formaggio grattugiato e lo yogurt greco.

Infornate il Moussaka vegetariana  a 200° per circa 20 minuti.

Se volete potete friggere sia le patate che le melanzane.

Poi al posto dello yogurt greco potete usare la besciamella.

Dal web:

Il moussakà (in greco: μουσακάς) o mussacàè un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana (piuttosto che quella napoletana, caratterizzata da mozzarella e sugo di pomodoro). La versione greca del moussakà è la più nota. Si tratta di uno sformato a base di melanzane e nelle zone più vicine alla Turchia con carne tritata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata (Internazionalizzazione del piatto tipico in quanto la Besciamella è una Salsa di invenzione Francese (François Pierre (de) La Varenne (1615 – 1678), ma ne esistono numerose varianti basate su zucchine, patate ed altre verdure, aromatizzate con spezie a piacimento, ad esempio l’aneto.

(Visited 1.837 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.