Mini panini al latte

Mini panini al latte.

Buon pomeriggio a tutti!

Ultimamente sono un po assente perché sono in ferie all’estero,  ovvio che di  tempo per scrivere e pubblicare ricette me ne rimane poco. Però ho cucinato diverse ricette che pubblicherò più avanti.

Oggi ho voluto fare questi mini panini al latte, che non solo sono profumatissimi ma anche morbidissimi.  Ideali per una merendina sia per i grandi e per i piccini e sopratutto pratici per un party o per un picnic con la famiglia o amici.

Panini al latte

Ingredienti:

250 g di farina 00

250 g di farina 0 o farina di semola

200 ml di latte

2 uova

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

10 g di lievito di birra fresco

4 g di sale

10 g di zucchero

 

Procedimento:

In una pentola riscaldate il latte.  Poi sciogliete il lievito con un po di latte.  In una ciotola capiente mescolate le farine con lo zucchero, aggiungete il latte,  un uovo, l’olio extravergine di oliva e mescolate gli ingredienti.  Aggiungete anche il latte con il lievito sciolto e lavorate bene l’impasto e alla fine aggiungete anche il sale.  Continuate a lavorare e ad impastare l’impasto,  fate una palla e lasciate a lievitare per ben due ore dentro nel forno con la luce accesa. Trascorsi le due ore prendete l’impasto a fate un cilindro non grosso e tagliate a palline piccoline.  Rompete anche l’altro uovo, trattenere il tuorlo per spennellare i panini. Ponete i panini sopra la teglia con la carta da forno e spennellate con latte.  Lasciate a riposare per altri 30 minuti. Riscaldate il forno a 220*.  Trascorsi i 30 minuti spennellate ancora i panini con il tuorlo e mettete a cuocere per circa 20 minuti.  Dipende dal proprio forno.  Buon appetito!

Grazie per essere passato nel mio blog e di aver letto la mia ricetta.  Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette ti lascio la mia fan Page FACEBOOK e se ti va metti un mi piace e inviti anche i tuoi amici!  Grazie di nuovo!

Panini al latte

(Visited 501 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.