Lasagne di zucca

Oggi volevo farvi vedere come sono venute le mie lasagne di zucca,  e devo ammettere che sono buonissime già le foto fanno venire una fame mamma mia!!

La zucca è un ortaggio sia autunnale che invernale e che si può preparare in tanti e diversi modi come la torta di zucca,  i muffins di zucca, risotto di zucca, pasta di  zucca ecc.

Parlando con una di tante mie amiche Blogger, Romina del blog Le ricette di Mina,  ci ha fatto vedere la sua ricetta di lasagne di zucca,  e così ho fatto anch’io la sua versione cambiando alcuni ingredienti.

Lasagne di zucca
Lasagne di zucca

Ecco la ricetta di Lasagne di zucca per 4 persone :

  • Sfoglie di lasagne q.b.  vi regolate con il ripieno.
  • 1 kg di zucca con la buccia che senza può arrivare sui 800 g
  • 1 scalogno
  • 2 mozzarelle
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 250 ml di besciamella
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

 

Procedimento:

Innanzitutto cominciare con la zucca. Meglio lavarla prima di tagliarla togliendo i residui di terra. Tagliatela in quattro o più pezzi, togliete i semi e poi cuocete nel forno per 20 minuti. Io faccio così perché non ho tempo di grattugiarla, ma voi la potete grattugiare tranquillamente.

Toglietela dal forno a lasciatela raffreddare e dopodiché prendete tutta la zucca con un cucchiaio e metterla in una ciotola. Con i rebbi della forchetta sbriciolarla  se non è tutta morbida e cotta.

Soffriggete lo scalogno  con un filo d’olio d’oliva e versate la zucca dentro per insaporirla. Salate,  pepate e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare giusto il tempo per tagliare  la mozzarella e preparare la besciamella oppure utilizzare quella  già pronta.

Per la besciamella:

  • 1 bicchiere (d’acqua)  con latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Mettete sul fuoco  un pentolino con il latte e versate direttamente la farina e mescolatela subito con la frusta. Aggiungete il pizzico di sale e noce moscata,  e sempre mescolando con la frusta.

Procedete così  finché la besciamella comincia ad addensare. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Intanto tagliate la mozzarella a cubetti,  mettetela in una ciotola ed aggiungete anche il formaggio grattugiato.

Nel frattempo accendete il forno a 180 °.

Prendete la pirofila rettangolare e versate un po’ di ripieno di zucca. Poggiate la prima sfoglia, coprite la sfoglia con la zucca e poi con mozzarella e formaggio grattugiato. Continuate così finché finisce il ripieno di zucca. All’ultimo strato versate anche la besciamella,  una spolverata di noce moscata e infornate per circa 30 minuti o fino a doratura della superficie.

Lasagne di zucca
Lasagne di zucca

Così avrete un piatto saporitisstimo e buonissimo!!

<<>>

Cucinare con Vita

 

 

(Visited 6.902 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Lasagne di zucca”

  1. Cara Vittoria volevo essere la prima a commentare queste tue lasagne per ringraziarti della citazione con riferimento, davvero tantissimi complimenti Mina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.