Khachapuri è una ricetta tipica georgiana con ripieno di formaggio tipico della zona, che qui sarebbe come una focaccia ripiena. Si può fare anche con la ricotta in mancanza del formaggio. L’impasto e morbido, saporito e gustosissimo.

Khachapuri

Ingredienti per un Khachapuri (2 persone):

200 g farina 00

100 ml latte tiepido (anche di più se necessario)

15 g di lievito di birra fresco

1 uovo

1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

150 g di formaggio o ricotta di mucca

1 manciata di formaggio grattugiato

Sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

In una ciotola capiente setacciare la farina e fate un buco al centro. Sciogliere il lievito con un poco d’acqua in una tazza. Versate dentro l’uovo, l’olio d’oliva, il lievito sciolto e il latte poco alla volta lavorando sempre con una forchetta. Aggiungete poi anche il sale. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e continuate a lavorare con le mani (se l’impasto risulta un pò duro aggiungete ancora del latte).

Facciamo una palla e la mettiamo di nuovo nella ciotola coprendo con la pellicola e lasciatelo lievitare nel forno con la luce accesa per circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, mettete di nuovo l’impasto sul piano di lavoro ed aprite con l’aiuto di un mattarello formando un cerchio non troppo grande ed alto di 2 cm (un po grosso).

Dentro versate la ricotta con un po di sale e pepe nero (se usate formaggio io preferirei quello greco e quartirolo lombardo ma non dovete aggiungere sale perchè sono già salati).

KhachapuriKhachapuri

Chiudete bene i bordi della pasta (si diventa come una palla) e date un po di pressione con il mattarello a farlo un po più sottile, pero facendo attenzione con non si apri la pasta.

Sopra cospargete un noce di burro e formaggio grattugiato a piacere (viene più buono se li mettete).

Khachapuri

 

Infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi fino a quando il Khachapuri si è cotto, facendo la prova dello stecchino e prende un colore dorato sopra.

KhachapuriKhachapuri

(Visited 765 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.