Involtini di pasta fillo con zucchine e ricotta

Involtini di pasta fillo con zucchine e ricotta.

La pasta che si usa è la fillo mentre per il ripieno potete anche inserire ingredienti che più vi piacciono.

Alcuni mettono la carne tritata con le cipolle tritate, pomodori e cipolla tritate, ricotta e uova, ricotta e spinaci, ricotta e zucchine ecc. Usiamo di solito una teglia rotonda e stendiamo una sfoglia di fillo e uno strato di ripieno continuando ad alternare la pasta e il ripieno fino ad esaurimento dei ingredienti.

Byrek ovvero fagottini di ricotta e zucchine

 

Involtini di pasta fillo con zucchine e ricotta.

Oggi volevo fare dei piccoli fagottini ripieni con la ricotta e zucchine. Quando ho lavorato la fillo cioè quando ho stesso col matterello invece di usare la maizena ho usato l’olio di oliva. La pasta si apre più facilmente e non si rompe quando si usa l’olio. Le palline da stendere devono avere le dimensioni di noci. Per la ricetta della pasta fillo clica QUI

 

Ingredienti per 4 persone

500 g di zucchine piccole

250 g di ricotta

2 cucchiai di basilico tritato

1 cucchiaio di formaggio  grattugiato

2 uova

200 di quartirolo lombardo oppure feta greca

olio extravergine di oliva

sale e pepe q. B.

 

Pasta fillo  250 gr circa.

 

Procedimento

Per primo lavorate la pasta fillo e lasciate riposare 30 minuti con la pellicola.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mondate e lavate le zucchine, fate bollire 5 minuti e tritatele grossolanamente. Montate le uova con il grana grattugiato in una ciotola. Incorporate le zucchine, la ricotta, il basilico e il formaggio, tenendo presente che questo formaggio è salato così io non ho aggiunto sale, pepate a piacere.

Byrek ovvero fagottini di ricotta e zucchine

Cominciate a stendere la fillo. Prendete delle palline piccole come un noci e stendete la pasta con del amido di mais oppure l’olio. Aprite bene in modo che sia più sottile possibile. Una volta stessa spennellate di nuovo con l’olio e versate dentro il ripieno e chiudete i bordi della pasta.  Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete i fagottini nella teglia con la carta da forno, spennellate con l’olio la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora, finché la superficie risulterà dorata. Lasciateli raffreddare  per qualche minuto e buon appetito con i miei involtini di pasta fillo con zucchine e ricotta.

Byrek ovvero fagottini di ricotta e zucchine

(Visited 4.539 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Involtini di pasta fillo con zucchine e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.