Cous cous con carne di vitello e verdure

Cous cous con carne di vitello e verdure

cous-cous

Oggi la mia bambina voleva il cous cous, e non potevo dire di no. Cosi ho decido di fare il cous cous con carne di vitello e verdure. Le verdure sono coltivate nel mio orto e ovviamente sono fresche. Adesso proseguo nella descrizione.

Ingredienti x 4:

500 g di cous cous

600 g di vitello macinata

200 ml d’olio extravergine d’oliva

2 cipolle

100 g di concentrato di pomodoro o 4 pomodori maturi (pelati)

200 ml d’acqua

1 cucchiaino di peperoncino in polvere

1 cucchiaino di curry in polvere

1 cucchiaino di harissa

3-4 carote

1 zucchina  lunga (o 3 tipo piccole)

150 g di zucca

2 melanzane

2 peperoni verdi

sale

 

Procedimento:

Versate l’olio nella pentola capiente e cominciare a scaldarlo. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete le cipolle pelate e affettate e due cucchiaini di sale. Non appena la cipolla sarà rosolata, aggiungete la carne di vitello macinata e fatela rosolare leggermente, aggiungete il concentrato di pomodoro e 200 ml d’acqua, lasciate cuocere il composto per circa 10 minuti.  Volendo inserire direttamente i pomodori lavati e tagliati a pezzi.

Unite tutte le spezie: il curry, il peperoncino in polvere e l’harissa. Unite anche una tazza d’acqua per far si che le spezie si amalgamino bene. Aggiungete, quindi, le carote tagliate semplicemente, dopo averle raschiate, tagliate a metà per il lungo e poi la zucchina e le melanzane sempre tagliate per il lungo. Durante la cottura del sugo aggiungete altra acqua se necessario perchè dovrà essere piuttosto morbido per condire al meglio la semola.

Versate il cous cous in una grande ciotola, aggiungetevi un cucchiaio d’olio, 50 ml d’acqua e un cucchiaino di sale. Considerare che per 500 g di cous cous sono necessari 500 ml d’acqua bollente (o brodo).Versare sulla semola e lasciamo che il cous cous assorba il liquidi inserito. Occorrono circa 4 minuti  e poi con una forchetta mescoliamo il cous cous e la mettiamo in una ciotola capiente, prelevate due o tre mestoli della parte più liquida del sugo e condite con questa la semola.

Mettete la semola condita da parte e verificare il grado di cottura della carne di vitello. Non appena la carne avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, potrete terminare di condire il cous cous direttamente in un piatto unico da portata o direttamente nei piatti individuali, disponendo gli ingredienti del sugo sopra la semola condita.

(Visited 2.811 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.