Corona rustica farcita

Corona rustica farcita! 

Ecco una ricetta pasquale che piace a tutti in questa giornata festiva. Un impasto morbido e farcito a vostro piacere. Lo spunto per la ricetta l’ho preso dal blog Paprika dolce e cannella della blogger Imma Esposito.

Corona rustico farcito

 

 

Corona rustico farcitoIngredienti per l’impasto:

250 g di farina 00

250 g di farina 0

100 ml latte

100 ml acqua

5 cucchiaini colmi di olio d’oliva

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di sale

Lievito di birra fresco 24 g

 

Per il ripieno:

250 g di mortadella a fettine

300 g di fontal o Asiago a pezzetti

3 cucchiai di olive nere

sale e pepe

un uovo per spennellare

semi di sesamo per decorare

 

Procedimento:

Cominciate con la preparazione dell’impasto. Versate le farine in una ciotola e fate un buco al centro. Sciogliete il lievito di birra con l’acqua tiepida in una ciotola piccola. Versate nella farina e cominciate e lavorare con la forchetta. Aggiungete poi il latte poco alla volta, il sale, lo zucchero e olivo d’oliva, mescolando il tutto. Prendete l’impasto e cominciate a lavorare con le mani sul piano di lavoro a battere con forza per circa 10 min, deve risultare un impasto liscio e non appiccicoso, aggiustando con la farina e latte durante la lavorazione.

Ponete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con la pellicola e mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa finchè  raddoppia di volume.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfiatelo e ponetelo sul piano di lavoro e con il matterello formate rettangolare sottile circa 1 cm. Distribuite il ripieno con gli ingredienti sopra indicati (o quello che vi piace).

Arrotolate l’impasto partendo dalle base più larga e tagliate delle fette di circa 2 cm sistemando in una teglia con la carta da forno. Spennellate con l’uovo sbattuto e decorate con i semi di sesamo.

Corona rustico farcitoCorona rustico farcitoCorona rustico farcito

Riscaldate il forno per pochi minuti a 50° poi spegnerlo. Mettete la corona a lievitare di nuovo per circa mezz’ora e dopodiché mettete a cuocere a 180° fino a doratura. Se volete fate la prova dello stecchino per verificare se l’impasto e ben cotto. Se esce asciutto e già pronto, sennò lasciate a cuocere ancora altri 5 minuti.

Corona rustico farcito

(Visited 487 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.