Congelare il sedano

Congelare il sedano

Come abbiamo visto il congelatore è una grande risorsa per conservare e congelare i cibi. Sono delle verdure che hanno bisogno di alcuni accorgimenti prima di essere congelati, per poter essere conservati senza danni.

Congelare il sedano

Congelare il sedano

Le verdure contengono una grande quantità d’acqua e anche dei particolari enzimi che servono a dare il colore e il sapore. Prima di poter congelare la verdura fresca, occorre “disattivare” questi enzimi, in modo che la verdura non perda il colore, il sapore e anche la qualità. Nella maggior parte dei casi bastano 1 o 2 minuti al massimo.

Quando acquistiamo dal banco verdura, ovvio che il sedano che ci viene presentato molto più di quanto necessitiamo, quindi se dobbiamo usarlo anche per le prossime volte non ci rimane altro a congelarlo.

Vediamo la procedura per congelare il sedano: Staccate i gambi dalla base. Togliete via i filamenti dal gambo del sedano con un coltello raschiandolo leggermente dalla base verso la cima del gambo, se il sedano si presenta tenero, cioè di stagione non è necessario questa operazione. Dividete poi anche le foglie e  sciacquate il tutto sotto l’acqua corrente ed eliminate bene i residui di terra.  Potete tagliare a fette o tocchetti,  cubetti o lasciare intero. Bollire il sedano per 2 minuti in acqua salata. Scolatelo nella scolapasta e passatelo sotto l’acqua fredda corrente in modo che mantene vivo il colore verde e bloccare la cottura del sedano. Nel frattempo, se volete conservare anche foglie del sedano procedete nella stessa maniera come il gambo cioè sbollentatevi le foglie del sedano per 2 minuti nella stessa pentola che abbiamo precedentemente bollito i gambi del sedano. Anche le foglie dovete scolare e passare immediatamente sotto l’acqua fredda corrente per bloccare la cottura e mantenere il loro colore verde. Asciugate bene il sedano con un panno pulito. Una volta asciutto, imbustate i gambi e le foglie del sedano in sacchetti appositi per il freezer e sigillate facendo uscire per bene l’aria dai sacchetti. Oppure se avete dei contenitori mettete il sedano dentro e chiudete con il coperchio facendo uscire l’aria dal contenitore, tenendo premuto forte al centro il coperchio durante la chiusura. Metteteli i contenitori nel freezer e si conservano così per 12 mesi circa,  praticamente finché viene la stagione della coltivazione di sedano nel nostro orto.

La ricetta l’ho presa nel web 3 anni fa e continuo a farla ogni tanto quando mi avanza il sedano.

Se ti interessa come conservare il prezzemolo leggi la ricetta qui.

(Visited 29.423 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.