Ciambelle fritte

Le ciambelle fritte sono deliziose e morbide, e cosparse di zucchero semolato. Profumatissime e super golosissime vanno letteralmente a ruba. La ricetta originale è questa qui. Queste ciambelle fritte sono perfette anche per il carnevale.
Ecco la ricetta per prepararle le Ciambelle fritte:

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Preparazione

  1. Ciambelle fritte, perfette per il carnevale
    • 500g di farina 00
    • 200 ml di latte
    • 100 grammi  di uova
    • 12 grammi di lievito di birra fresco
    • 75 grammi  di burro morbido
    • 75 grammi di zucchero
    • Un pizzico di sale
    • Succo di un limone
    • 1 bustina di vanillina
    • scorza di mezzo limone
  2. Per preparare le ciambelle fritte dobbiamo seguire 3 fasi di lievitazione, così saranno più gustose e digeribili.
    Prima di tutto dobbiamo tirare fuori almeno 1 ora e mezza prima dal frigo il burro e le uova perché devono essere a temperatura ambiente. A questo punto prepariamo la base lievitante.
    In una ciotola mescoliamo il lievito di birra sbriciolato con il latte tiepido e lo zucchero. Copriamo con la pellicola la ciotola e lasciamo lievitare per 30 minuti in forno appena caldo a 30° gradi. Dopo i 30 minuti ci verrà fuori un composto spumoso.

  3. Adesso passiamo alla seconda fase di lievitazione: Pesiamo i 100 grammi di tuorli, sono circa 6 tuorli, cmq dipende dalle dimensioni delle uova. Impastiamo nella planetaria o semplicemente a mano la farina setacciata con i tuorli, la vanillina, la scorza e il succo di limone. Continuiamo ad impastare a media velocità. Dopodiché aggiungiamo la base lievitante (latte, zucchero e lievito), infine il burro morbido a pezzetti e il sale.

  4. Continuiamo ad impastare per altri 10 minuti finché otterremo una bella palla liscia e omogenea. Spennelliamo una ciotola di vetro preferibilmente, abbastanza grande con pochissimo olio (anche sui bordi) e poniamo dentro l’impasto delle nostre ciambelle. Copriamo con la pellicola e mettiamo a raddoppiare di volume in forno con luce accesa. Ci vorrà più o meno da 2 a 3 ore.

  5. Passiamo alla terza fase di lievitazione A questo punto prendiamo il nostro impasto lievitato e preleviamo man mano dei pezzi da 60 grammi. Se invece le volete mini prelevatene 30 grammi. Creiamo delle palline facendo roteare l’impasto. Dopodiché facciamo un buco al centro cercando di allargare abbastanza, facendoci passare addirittura tutta la mano. Anche se vi sembra tanto, non vi preoccupate. La pasta è elastica e dopo poco si restringerà un pochino. Non vi preoccupate se la ciambella non è perfetta. Continuiamo così con tutte
    le palline. Una volta che ci prenderete la mano, non ci metterete molto tempo.

  6. Ciambelle fritte, perfette per il carnevale

    Finito di fare tutte le ciambelle arriviamo alla terza fase di lievitazione lasciando le ciambelle a lievitare sul piano di lavoro infarinato per 1 ora, dove le dovete coprire con la pellicola.

    Trascorso il tempo, in una pentola abbastanza alta scaldiamo l’olio finché arrivi alla temperatura di 170°. L’olio non dev’essere più caldo, le Ciambelle dovranno dorarsi piano piano altrimenti si bruciano alla superficie e dentro rimangono crude. Possiamo friggere circa 2 o 3 ciambelle per volta per non far raffreddare troppo l’olio. Quando le Ciambelle sono pronte, estraiamole con la schiumarola e poniamole sulla carta assorbente. Quando saranno intiepidite, le passeremo nello zucchero semolato.
    Non sentite anche voi il profumino?

  7. Ciambelle fritte, perfette per il carnevale

Note

Finocchi stufati in padella – ricetta vegetariana

Seguitemi!! Mi troverete anche sui social:

FACEBOOK

PINTEREST

LINKEDIN

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 4.425 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.